Distretto 2031 Rotary International: pubblicato il bilancio sociale 2022/2023
Il documento, elaborato con il supporto del team guidato dal Prof. UniTo Paolo Biancone, riassume tutte le attività intraprese dall’ente in Piemonte e Valle D’Aosta
Circa 2600 soci nel territorio piemontese e valdostano e oltre 47 milioni di ore di volontariato erogate in un solo anno dal Rotary International. Questo è uno dei risultati che emergono dal bilancio sociale del Distretto 2031 del Rotary International, diffuso in tempi record, a soli 10 giorni dalla chiusura dell’anno rotariano, avvenuta il 30 giugno scorso.
Il bilancio sociale, strumento di valorizzazione delle iniziative di servizio e delle azioni benefiche svolte all'interno delle comunità, redatto grazie al prezioso supporto del Team di ricerca guidato dal Prof. Paolo Biancone, all'interno del Dipartimento di Management "Valter Cantino" dell'Università di Torino, riassume tutte le attività intraprese dai Rotary Club dell'Alto Piemonte (province di Torino, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli) e dai club della Valle D'Aosta durante l'anno rotariano 2022/2023 eoffre un'identità utile soprattutto ai giovani che si avvicinano al Rotary attraverso i percorsi di Interact e Rotaract.
Questo strumento comunicativo unisce elementi come la passione, il senso civico, il benessere della comunità, il coraggio, l'amicizia e la generosità verso il prossimo, indipendentemente dalla sua categoria.
Le iniziative svolte dal Distretto rotariano a favore dei territori sono riconducibili a diverse aree, tra cui:
- Promozione della pace: con iniziative di volontariato in Turchia e in Siria.
- Promozione della salute: con azioni mirate al supporto delle persone con disabilità, della SLA, del Parkinson, della cura contro il cancro e della poliomielite.
- Protezione di madri e bambini: attraverso il sostegno a reparti ospedalieri pediatrici.
- Sostegno all'istruzione: mediante la costruzione di aule multisensoriali, la lotta alla violenza sulle donne e il contrasto al cyberbullismo.
- Sviluppo delle economie locali: con iniziative di supporto ai beni culturali, agli enti del terzo settore, all'educazione finanziaria e all'impresa, ad esempio attraverso il progetto del Microcredito.
- Tutela dell'ambiente.
- Supporto alle popolazioni internazionali in occasioni di eventi drammatici come terremoti e guerre.
“Il Team di Unito, composto da 10 ricercatori - spiega Paolo Biancone, coordinatore scientifico del progetto - ha fornito supporto scientifico e operativo. Il Bilancio Sociale pone l’attenzione al tema della sostenibilità dell’associazione, motivo per cui è redatto a partire dall’Agenda 2030 dell’ONU. Redigere il bilancio sociale di un'organizzazione ad alto impatto territoriale significa incidere nella diffusione della cultura della sostenibilità e della relativa rendicontazione di essa, oggetto tipico delle nostre attività di ricerca”.
Per ulteriori informazioni e per consultare il Bilancio Sociale completo, si prega di visitare il sito web del Distretto 2031 del Rotary al sito web: https://rotary2031.org/distretto-2031/