Derby di Medicina: vittoria al maschile per il San Luigi e al femminile per le Molinette
All’impianto sportivo del CUS Torino di Grugliasco, 750 partecipanti per la sfida calcistica benefica tra Molinette e San Luigi
Il quarto Derby di Medicina a sostegno della Ricerca Universitaria si è concluso con la vittoria 3-1 a favore della squadra femminile delle Molinette e con il successo ai rigori per la squadra maschile del San Luigi. Con il patrocinio dell’Università di Torino, della Scuola di Medicina e in collaborazione con il CUS Torino, la manifestazione è stata l’occasione per raccogliere fondi da destinare alla Ricerca, grazie a donazioni spontanee e alla vendita di biglietti della lotteria. Ogni anno, la lista dei premi in palio si arricchisce: quest’anno, molto ambite sono state le magliette ufficiali di Juventus, Inter e Torino autografate dai calciatori e offerte dalle rispettive società.
All'evento hanno preso parte numerose autorità, tra cui Riccardo D'Elicio, Presidente del CUS, Federico Bussolino, Vice-Rettore per la Ricerca scientifica, Umberto Ricardi, Direttore della scuola di Medicina di Torino, Roberta Siliquini, Presidente del Corso di Laurea in Medicina del Polo di Torino, Antonio Piga, Presidente del Corso di Laurea in Medicina del Polo di Orbassano, e Gabriella Borio, Assessore allo Sport della Città di Grugliasco.
Gli organizzatori evidenziano il calore con cui quest’anno è stata accolta l’iniziativa, la cui importanza, al di là del risultato calcistico, è stata sottolineata anche dal presidente del CUS D’Elicio: “Credo che sia fondamentale che i futuri medici abbiano a cuore l’importanza dello sport e dell’attività fisica come farmaco a costo zero. Con questa manifestazione si promuove inoltre il ruolo dello sport come collante tra gli studenti in grado di favorire l’aggregazione. È bello vedere come questa tematica sia sempre più compresa a livello delle istituzioni universitarie”.