Dal Ministero della Difesa prestigioso incarico per il Prof. Andrea Spagnolo
Il docente di Diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati è stato nominato componente del gruppo di lavoro per la stesura del "Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari"
Con un decreto a firma del Ministro Guido Crosetto il Prof. Andrea Spagnolo è stato scelto dal Ministero della Difesa per prendere parte a un gruppo di lavoro incaricato di redigere il "Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari".
Il gruppo di lavoro, composto da esperti provenienti da Ministero della Difesa, Croce Rossa italiana e dal mondo accademico, terminerà i propri lavori entro la fine del 2024. Il manuale costituirà uno strumento fondamentale ai fini della formazione, dell’addestramento e della condotta delle operazioni militari, nonché un necessario ausilio giuridico-operativo per il personale impiegato in operazioni fuori area, che permetterà alle forze armate italiane di operare nel pieno rispetto del diritto internazionale.
"Sono onorato di far parte del gruppo di lavoro che redigerà il Manuale delle Forze Armate italiane" ha dichiarato il Prof. Spagnolo. "Si tratta di un progetto importante: il Manuale verrà utilizzato per la formazione del personale militare e costituirà lo strumento giuridico principale per regolare la condotta delle operazioni militari in cui sono impegnate le nostre Forze Armate, contribuendo a chiarire obblighi internazionali fondamentali, tra cui quelli relativi alla protezione della popolazione civile. La nomina è anche un riconoscimento alla scuola di Diritto internazionale umanitario dell'Università di Torino, che ha trovato il suo capofila nel Prof. Greppi, membro del consiglio scientifico del Manuale".
Il Prof. Andrea Spagnolo insegna Diritto internazionale umanitario e dei conflitti armati al Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo e alla SUISS (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche) e ha scritto la sua prima monografia sulle operazioni militari dell'Unione europea.