Crescono i preiscritti ai corsi di laurea ad accesso programmato
+1% rispetto al 2015: da oggi in 15mila tenteranno i test d’ingresso all’Università di Torino
Cresce il numero degli aspiranti studenti dei corsi di laurea a numero programmato dell’Università di Torino, in aumento del +1% rispetto al 2015. Un dato mitigato dalla diminuzione dei corsi a numero programmato: Economia aziendale ed Economia e commercio, infatti, da quest’anno sono ad accesso libero.
A crescere – circa 100 studenti più dell’anno scorso – sono soprattutto i preiscritti a 5 corsi: Scienze dell’educazione (+10,26%), Biotecnologie (+9,33%), Servizio Sociale (+30%), Tecniche audioprotesiche (+38,10%) e Tecniche audiometriche (+20%). Una tendenza positiva che dimostra come le nuove professioni suscitino interesse tra gli studenti, tanto che saranno il tema centrale dell’inaugurazione dell’anno accademico dell'Università.
Le professioni sanitarie continuano a essere le più gettonate, un trend confermato anche dall’aumento dei preiscritti a Medicina: sono 2.878 i candidati che tenteranno il test d’ingresso - 95 aspiranti dottori in più rispetto all’anno scorso - ma solo 500 i posti disponibili. Molto ambito anche il corso di laurea in Fisioterapia: 51 posti per 1225 iscritti al test, un partecipante su 24 avrà il via libera per frequentare le lezioni.
Da oggi, in 15mila tenteranno di assicurarsi un posto tra i banchi di Unito. I primi a cimentarsi con i quiz sono i preiscritti a Conservazione e restauro dei beni culturali e a Tecnologie alimentari, domani invece tocca ai test di Medicina e Odontoiatria. L’ultimo appuntamento è per gli aspiranti scienziati della formazione primaria, che dovranno aspettare il 6 ottobre per svolgere il test d’ingresso.
Tutte le informazioni sui corsi ad accesso programmato sono disponibili sul portale di Unito.