Addio a Luigi Bobbio. Camera ardente in Rettorato
Il cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del prof. Luigi Bobbio (16 marzo 1944 – 9 ottobre 2017), dal 2005 Professore Ordinario di Analisi delle Politiche Pubbliche.
ll Magnifico Rettore, la Prorettrice, la Direttrice Generale, la Direttrice e il personale docente e tecnico amministrativo del Dipartimento di Culture, Politica e Società, i colleghi e gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Governo si uniscono al dolore della famiglia.
Il Prof. Bobbio, laureato in Giurisprudenza all'Università di Torino il 24 marzo 1972 con 110 e lode, è stato Presidente del Master in Analisi delle politiche pubbliche e Direttore del Laboratorio di Politiche (LaPo) presso il Corep di Torino.
Esperto di analisi delle politiche pubbliche, del rapporto tra amministrazione locale e statale e di processi decisionali dell’apparato statale, ha svolto attività di ricerca nel campo del governo locale e relazioni intergovernative, delle politiche territoriali innovative, dei processi decisionali per la risoluzione di conflitti ambientali e territoriali, della democrazia deliberativa. Tra le sue pubblicazioni più recenti un saggio nel 2015 su come i media raccontano le scelte pubbliche.
Studioso e ricercatore di vaglia, ben noto internazionalmente, intellettuale animato da straordinaria passione civile, Luigi Bobbio è stato un collega senza uguali. Pochi come lui possono vantare una così spiccata vocazione al lavoro di gruppo. Bobbio amava il lavoro con altri, la riflessione condivisa, la discussione, l’esplorazione di cose nuove. Anche dopo la messa a riposo, la sua attività di studioso e di docente è proseguita con grande fervore. In quasi un ventennio di vita universitaria, sono moltissimi i giovani che ha avviato alla carriera scientifica, che ha consigliato nei loro primi passi, di cui ha discusso le prime ricerche e promosso le prime pubblicazioni. Sarà ricordato come un Maestro, rigoroso, paziente, rassicurante.
Sarà possibile porgere l’ultimo saluto nella Sala Principi d’Acaja del Rettorato (Via Verdi 8), domani martedì 10 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e mercoledì 11 ottobre dalle ore 9.00 alle 15.00.
Mercoledì 11 ottobre alle 15.35 cremazione presso il Cimitero Monumentale (corso Novara, 135).