Dall'Università di Torino è partita la sfida per comunicare meglio l'Europa ai cittadini
Al Campus Luigi Einaudi una tavola rotonda con ospiti internazionali ha aperto il modulo Jean Monnet “CoEUr - Communicating Europe”
Cosa significa oggi parlare di Europa e comunicare Europa? Chi sono gli attori che comunicano? E quali informazioni veicolano? Quanto è importante il ruolo della comunicazione per la costruzione della cittadinanza europea?
Queste sono solo alcune delle domane a cui si è cercato di dare una risposta durante la tavola rotonda "Comunicare Europa. Accettiamo la sfida", organizzata dal Dipartimento di Culture Politica e Società, COEUR (Communicating Europe) e Europe Direct Torino, che si è tenuta il 16 dicembre al Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino. L'evento ha inaugurato il Jean Monnet Module CoEUr: Communicating Europa del Dipartimento di Dipartimento di Culture Politica e Società.
Durante la mattinata sono intervenuti Marinella Belluati, coordinatore CoEUr - Jean Monnet Module, Raffaella De Marte, Campo Media Services Unit, European Parliament, Matteo Fornara, Jrc Interinstitutional, international relations and outreach European Commission, Massimo Gaudina, capo Rappresentanza della Commissione Europea - Milano, Jacopo Barigazzi, reporter POLITICO Europe, Marco Zatterin, vice direttore La Stampa.