Come fare ricerca insieme ai cittadini
Un webinar per aprire la comunità scientifica alla Citizen Science in ambito biomedico
Mercoledì 7 giugno dalle ore 14.30 in modalità online su piattaforma Webex sarà possibile partecipare al webinar dedicato alla Citizen Science, o Scienza Partecipata, per un primo approfondimento sul nuovo modo di fare ricerca in stretta collaborazione con la Cittadinanza.
L’obiettivo del webinar, organizzato dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, è far conoscere le potenzialità della Scienza Partecipata, al fine di aprirlo soprattutto al campo biomedico, un settore in cui questa modalità di fare ricerca è ancora poco diffusa in Italia.
Il webinar è aperto a tutta la comunità scientifica di Ateneo con particolare attenzione al settore biomedico ma anche a tutte le associazioni, enti pubblici e del terzo settore che intendano approfondire l’argomento per intraprendere possibili iniziative future nel campo della medicina, della ricerca biomedica e della pratica clinica.
Che cos'è la Citizen Science?
La Citizen Science è un nuovo modo per fare ricerca. Essa prevede il coinvolgimento attivo e diretto dei cittadini che, insieme agli scienziati, partecipano a progetti di ricerca collaborativa con lo scopo di generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche.
Università, centri di ricerca, musei scientifici, associazioni ed enti pubblici italiani possono promuovere iniziative di Citizen Science in cui personale non specializzato collabora in una o più fasi proprie dei progetti di ricerca, quali la progettazione, la raccolta dei dati, la loro elaborazione e la divulgazione dei risultati.
Molto conosciuta in ambito naturalistico ed ambientale, ora la Citizen Science è sempre più introdotta nelle altre discipline, comprese quelle dell’ambito biomedico.
Programma del Webinar
Mercoledì 7 giugno 2023 - h. 14.30-17.00
webinar online – collegati qui
- ore 14.30-15.00 Elena Giglia, responsabile dell'Unità di progetto Open Science dell'Università di Torino - Open Science e Citizen Science in Horizon Europe, un’introduzione
- ore 15.00-15.45 Andrea Sforzi, Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma e Presidente dell’Associazione Citizen Science Italia - Una panoramica dei progetti di Citizen Science
- ore 15.45-16.30 Antonella Passani, T6 Ecosystems Partner and head of research - Opportunità di finanziamento per la Citizen Science
- ore 16.30-17.00 Discussione finale
Moderano l’incontro Stefania Pizzimenti e Carmen Fava della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
Per informazioni: terzamissione.dscb@unito.it