Come cambiano le biblioteche?
L'evento "Come cambia la Biblioteca" è realizzato in occasione del ventesimo anniversario della Biblioteca Agrovet
In occasione del ventesimo anniversario della Biblioteca Agrovet, la biblioteca diffusa della Scuola di Agraria e Medicina Veterniaria, è stato organizzato l'evento “Come cambia la Biblioteca”, che si terrà a Grugliasco venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 11:30, presso i locali della biblioteca (Largo P. Braccini 2, Grugliasco).
Sarà l'occasione per celebrare due decenni di impegno nella diffusione della conoscenza e per presentare il nuovo logo, segno distintivo che riflette l’evoluzione e l’impegno verso il futuro della biblioteca. Il 2024 è designato come l'Anno Europeo delle Competenze, un tema particolarmente rilevante per la Biblioteca Agrovet, che ha da sempre coltivato e promosso la crescita delle competenze nella comunità universitaria di UniTo.
Storia
La Biblioteca centrale della Facoltà di Agraria è stata istituita nel 1954 ed è stata ospitata nei locali di Via Pietro Giuria 15, a Torino fino al momento del suo trasferimento a Grugliasco. La Biblioteca centrale della Facoltà di Medicina Veterinaria è invece stata costituita nell'anno accademico 1948-1949 per volere dell'allora Preside Professor Giovanni Bisbocci ed è stata ospitata nei locali di Via Nizza 52 a Torino, anch'essa fino al momento del suo trasferimento a Grugliasco.
L'edificio, sede della Biblioteca, fu costruito fra il 1931 e il 1935 come cucina nell'area centrale dell'Ospedale Psichiatrico di Grugliasco, adottando una tipologia edilizia molto simile a quella delle "Ville Regina Margherita" di Collegno, una serie di palazzine, nate nel medesimo periodo, per i "pensionanti", ovvero degenti in grado di pagare una retta per godere di un miglior servizio di tipo alberghiero. Per questo motivo ricevette l'appellativo, che mantiene ancora oggi, di "Alberghetto".
Il recupero dell'edificio ha garantito la messa a norma e la funzionalità degli spazi, pur mantenendo le caratteristiche morfologiche originali degli anni '30 (come del resto imposto dal vincolo della Soprintendenza). Dell'ex cucina della mensa rimane ancora anche la piccola ciminiera.
La Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Agrarie e Veterinarie è stata inaugurata il 14 novembre 2003 e rappresenta un unico centro di documentazione a cui afferisce tutta la comunità scientifica di docenti, ricercatori e studenti attualmente presenti nel campus di Grugliasco. La struttura ha una superficie complessiva di 1218 metri quadrati, di cui 756 al piano terreno, che comprende uffici, sala lettura ed emeroteche. Questa parte può ospitare fino a 100 utenti. La parte restante è al piano interrato, dove ha sede il deposito librario attrezzato con scaffalature compatte. Il numero complessivo dei volumi ammonta a circa 60mila, a cui si devono aggiungere le tesi di laurea, che sono conservate su supporto digitale.
Programma dell'evento:
- Saluti istituzionali: Dott.ssa Adriana Belli (Direttrice della Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale) e Prof. Luca Bertolino (delegato del Rettore per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo)
- 2003-2023 Come è cambiata la Biblioteca AGROVET, Prof. Giorgio Borreani (Presidente della Biblioteca) e Dott.ssa Paola Piscazzi (Responsabile di Area Servizi Bibliotecari Polo Agraria e Medicina Veterinaria)
- La Biblioteca AGROVET nella Digital Library: la digitalizzazione dell’Apicoltore Moderno: Dott.ssa Elena Tagliero (Biblioteca AGROVET)
- Presentazione del nuovo logo: Dott. Leonardo Nicastro (founding partner LIQUID GROUP)
- Aperitivo e Networking