Classifica Censis 2021-2022, UniTo migliora la performance tra i mega atenei statali
È sesta con ottimi risultati per "occupabilità" e "comunicazione e servizi digitali". Un trend positivo nonostante i tempi di pandemia
L’Università di Torino rimonta una posizione nella tradizionale Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2021/2022), che da oltre due decadi accompagna gli studenti nelle loro scelte universitarie. È sesta tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) con un punteggio complessivo pari a 82,8.
L’Ateneo torinese ha ottenuto i migliori risultati nelle categorie “occupabilità” e “comunicazione e servizi digitali”. Dal 2019, anno in cui è stato introdotto l’indicatore occupabilità, UniTo è stabilmente in crescita, un dato che sottolinea la qualità professionalizzante della sua didattica: +5 dal 2019, più 1 in tempo di pandemia. Il punteggio era, infatti, di 91 due anni fa, 95 lo scorso anno e 96 quest’anno. Relativamente a comunicazione e servizi digitali UniTo inverte pienamente un parziale trend negativo con un +5 rispetto all’anno precedente (99 in totale, secondo punteggio a livello nazionale). La valutazione di questa particolare voce si compone di vari indicatori quali, tra gli altri, struttura e usabilità del sito, privacy e sicurezza, informazioni in lingua straniera, brand identity e social. Quest'ultimo indicatore è definito dall'analisi dell’engagement registrato nell’ultimo anno sui profili Facebook, Twitter e Instagram e del rispettivo rapporto tra followers e iscritti (un aspetto che riguarda anche Linkedin). Ed è rilevata la presenza di un account YouTube di ateneo.
Il trend positivo dell’internazionalizzazione è iniziato, invece, nel 2018 e quest’anno fa un salto di 3 punti, arrivando a +4 rispetto al 2018. È segno che le politiche di internazionalizzazione, incluso il progetto UNITA - Universitas Montium, hanno funzionato. La crescita di 1 punto dei servizi nell’ultimo anno, nonostante la pandemia Covid, è un segnale di reattività e di capacità di gestione dell’emergenza che non ha penalizzato più del necessario gli studenti. È, infine, interessante l’incremento di 4 punti delle strutture nel medio periodo, cioè dal 2018, a testimonianza degli investimenti di UniTo nel settore dell'edilizia universitaria.
Tra i primati dell'Università di Torino spicca il primo posto, per il quarto anno consecutivo, del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive nella classifica specifica dei vari corsi di studio. Torino si piazza, inoltre, al secondo posto nelle lauree a ciclo unico dell'area farmaceutica.
Complessivamente la guida del Censis rileva come il sistema universitario nazionale, che lo scorso anno, riorganizzando le attività e rimodulando la didattica, ha contrastato con successo l’onda d’urto dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di Covid-19, veda nel complesso rafforzata la propria attrattività nei confronti dei giovani diciannovenni, che, al completamento dell’istruzione secondaria, decidono di proseguire il proprio percorso di studi.