Azione di Clean Up alla Scuola di Management ed Economia, raccolti 860 Kg di rifiuti
L’attività di raccolta è stata organizzata all’interno del progetto EIT Food Cross-KIC New European Bauhaus per iniziare a vivere e valorizzare gli spazi in cui nasceranno degli orti comunitari.
Venerdì 26 novembre grazie alla partecipazione di studenti, studentesse, docenti e personale dell’Università è stata realizzata un’azione di pulizia presso la Scuola di di Management ed Economia di Corso Unione Sovietica che ha permesso di raccogliere 860 chilogrammi di rifiuti. L’iniziativa, nata grazie allo stimolo di Obiettivo Studenti e AIESEC, è stata l’opportunità per iniziare a vivere gli spazi che da dicembre ospiteranno 50 metri quadri di orti in cassone.
Gli orti saranno realizzati grazie al progetto europeo EIT Food Cross-KIC New European Bauhaus con lo scopo di valorizzare gli spazi incrementandone il valore sociale, culturale, ambientale ed estetico. L’ambizione è quella di creare un orto co-progettato che veda coinvolte sia la comunità universitariae quindi studenti, studentesse, personale docente, tecnico e amministrativo, associazioni, aziende o cittadini che a vario titolo vivono il quartiere in cui è inserita la sede di Corso Unione Sovietica.
Grazie alla collaborazione di Amiat gruppo Iren, che ha fornito il supporto tecnico per la realizzazione dell’azione, tutto il materiale è stato avviato a trattamento per il recupero. L’iniziativa è una della 12.489 azioni realizzate in Europa all’interno della SERR (Settimana Europea Per la Riduzione dei Rifiuti), la campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.