APEnet, destinazione Public Engagement
La Rete italiana per il Public Engagement - APEnet, attiva dal 2018 e presieduta dalla Prorettrice dell'Università di Torino, Giulia Carluccio, si trasforma in Associazione grazie al contributo di 41 Soci fondatori
Mercoledì 14 dicembre 2022, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma, si è tenuto l’evento dal titolo Destinazione Public Engagement #4.
La Rete italiana per il Public Engagement - APEnet, attiva dal 2018 e presieduta dalla Prorettrice dell'Università di Torino, Giulia Carluccio, si trasforma in Associazione grazie al contributo di 41 Soci fondatori per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti che fanno riferimento a un concetto di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali diretti a generare crescita sociale, culturale ed economica. Un processo dinamico di interazione che crediamo porterà al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto.
APEnet si propone come spazio di confronto, studio, progettazione e condivisione tra i Soci, ma anche in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca nazionali e internazionali.
L’evento è stato l’occasione per presentare le finalità, gli organi, nonché gli obiettivi e le sfide per i gruppi di lavoro dell’Associazione, alimentando il dibattito in corso sui significati, le applicazioni e le pratiche di Public Engagement a livello nazionale e internazionale.
Sono stati inoltre illustrati i risultati dello strumento di auto-valutazione APEnet, il Barometro del Public Engagement, nel contesto degli Atenei ed Enti di Ricerca italiani. Hanno chiuso i lavori della giornata una sessione di confronto e progettazione dei neonati gruppi di lavoro dell’Associazione – Osservatorio APEnet, Monitoraggio e valutazione, Formazione e sviluppo competenze, Networking ed eventi, Comunicazione – e la prima Assemblea dei Soci.