Alla scoperta dell'UniVerso con il collettivo artistico SPIME.IM
Intervista a Matteo Marson e Gabriele Ottino, i due artisti che si esibiranno venerdì 16 dicembre alla Cavallerizza in occasione dell'evento in collaborazione con il Club2Club Festival
Un’esperienza immersiva che si esprimerà sotto forma sonorità dal vivo e un'installazione multischermo. È la performance che il collettivo multimediale SPIME.IM porterà in scena oggi, venerdì 16 dicembre, dalle 18 alle 22, negli spazi della “Manica del Mosca” della Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino). L’evento è inserito nella programmazione di “UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità” dell’Università di Torino, in collaborazione con il C2C Festival.
L’installazione e la performance saranno introdotte da Davide Gandolfi, professore di Astrofisica del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, che illustrerà le recenti immagini del telescopio spaziale James Webb, il più grande mai inviato nello spazio e realizzato grazie alla collaborazione tra l’agenzia spaziale statunitense (NASA), quella europea (ESA) e quella canadese (CSA).
In questo podcast Matteo Marson e Gabriele Ottino, due dei quattro componenti di SPIME.IM, raccontano la genesi del loro progetto, le tecniche alla base delle loro performance e qualche anticipazione sull'esibizione di venerdì.