Al Via la VII edizione dello Startup Creation Lab di UniTo
Il termine per partecipazione al nuovo bando è stato prolungato fino alle 23.59 del 20 Novembre 2019
Lo Startup Creation Lab dell’Università di Torino ha l'obiettivo di promuovere la cultura imprenditoriale tra gli studenti universitari e fornire ai partecipanti gli strumenti per sviluppare progetti di startup innovative potenzialmente finanziabili. Il nuovo Bando di partecipazione per la VII edizione è aperto fino alle 23.59 di mercoledì 20 Novembre 2019, a questo link.
Studentesse e studenti di discipline scientifiche, umanistiche e sociali hanno lavorato negli anni a più di 50 progetti. “Il laboratorio è pressoché unico nel panorama degli atenei: gli studenti sentono sempre parlare di startup, ma nessuno insegna loro cosa sono e come crearle” - dice il prof. Dario Peirone, coordinatore dell’iniziativa. Da medicina a biotecnologie, da agraria a economia, da lingue a giurisprudenza fino a ingegneria, ragazze e ragazzi provenienti da ogni curriculum accademico hanno partecipato ai team dello Startup Creation Lab.
Il laboratorio è infatti riservato agli studenti universitari iscritti agli atenei piemontesi. Lavorando in gruppi, gli studenti sviluppano idee di business partecipando a una serie di sessioni di training e mentoring con imprenditori esperti. Alla fine del laboratorio, i team saranno in grado di presentare i loro progetti e di partecipare alla competizione finale, presentandosi di fronte ad una giuria di esperti ed investitori.
Dal 2013 ha coinvolto più di 500 partecipanti di diversi corsi di laurea di Università e Politecnico, che hanno avuto modo di conoscere e prendere parte ai principali programmi di accelerazione in Italia (Unicredit StartLab, Barcamper, Dpixel, SellaLab, Talent Garden). Il Laboratorio è svolto in collaborazione con lo Staff Cultura d’Impresa dell’Università di Torino e il Collegio Universitario Renato Einaudi.
Il quotidiano La Stampa è media partner dell’iniziativa.
I team migliori saranno premiati con importanti occasioni di ulteriore formazione in campo imprenditoriale, grazie alle partnership nazionali e internazionali (Ambasciata di Francia, Ambasciata del Regno Unito, Financial University di Mosca, International University of Monaco ed altre).