Bloom Fest al Living Corridor all'orto della Scuola di Management ed Economia
Un'opportunità per esplorare i 5 sensi e scoprire il mondo delle piante.
Venerdì 19 aprile alle ore 10.00, presso l'Orto della Scuola di Management ed Economia (SME) dell'Università di Torino, con l'inaugurazione delle nuove fioriere, prenderà ufficialmente il via il progetto Living Corridor, l'iniziativa intrapresa dalla SME in collaborazione con la Città di Torino e finanziata dall'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia nel settore alimentare (EIT Food). Living Corridor ha l'obiettivo di trasformare lo spazio preesistente in un corridoio inclusivo e multisensoriale, potenziando la vitalità della comunità universitaria e dell'ambiente circostante.
Il programma prevede inoltre speech su tematiche legate ai 5 sensi e alle piante. Interverranno lo chef Antonio Chiodi Latini, l’imprenditore e content creator ipovedente Marco Andriano, il professore di neurobiologia Paolo Peretto, il compositore Riccardo Mazza e l’associazione per i disabili La Perla. A seguire si terrà la co-progettazione, co-creazione e co-produzione dei pannelli delle fioriere appena installate.
L'orto della SME è stato realizzato grazie ad un finanziamento di EIT Food, la comunità dell'innovazione sui prodotti alimentari dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, all’interno di un asse progettuale dedicato al concetto di New European Bauhaus, definito dalla Commissione Europea come quell’insieme di principi che definiscono il Green Deal come un’esperienza culturale concreta per tutta l’Europa, specie nel processo di ripresa rispetto alla crisi indotta dalla pandemia. L’iniziativa risponde ai tre principi del nuovo Bauhaus e cioè qualità dell’esperienza, sostenibilità e inclusione, attraverso la partecipazione attiva di diversi stakeholder, interni ed esterni all’Università.
Per partecipare all'evento occorre registrarsi attraverso il FORM