Al via il primo corso di perfezionamento teorico-pratico in odontoiatria forense e identificazione personale
Lanciato dall’Istituto di Medicina Legale del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche dell’Università di Torino. È aperto a laureati sanitari e non sanitari, italiani e stranieri. Deadline iscrizioni 20 novembre 2019.
Aggiornamento, formazione specialistica ed esperienze internazionali saranno le caratteristiche del corso di perfezionamento annuale teorico-pratico in “Odontoiatria Forense e Identificazione Personale” che il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche ha attivato per l’anno accademico 2019-2020. Diretto dal Prof. G. Di Vella, ordinario di medicina legale, prevede la partecipazione di docenti provenienti dalle Università di Bari e Torino e numerosi esperti di odontologia forense stranieri, provenienti da Australia, Belgio, Croazia, India e Portogallo.
Il corso avrà inizio venerdì 24 Gennaio, dalle ore 14 alle ore 19, e sabato 25 Gennaio 2020, dalle 9 alle 14, e prevede 10 incontri a cadenza mensile fino al mese di Novembre. Questa prima edizione è rivolta prevalentemente ai laureati in odontoiatria e protesi dentaria ma è aperta anche a tutti gli operatori laureati sanitari e non sanitari (compreso gli igienisti dentali) che possono avere interesse e coinvolgimento ausiliario nell’ambito dell’attribuzione personale di resti umani e nel management e identificazione delle vittime di mass disaster (DVI).
L’odontologia forense richiede un elevato livello di qualificazione professionale e non può prescindere da una forte interazione in ambito tecnico e scientifico internazionale, da cui la presenza di esperti stranieri e la scelta di lezioni in italiano e in inglese. Inoltre, il corso rappresenta un utile aggiornamento professionale negli accertamenti medicolegali di natura odontologico-forense, andando a integrare nozioni ed esercitazioni nella stima e determinazione dell’età cronologica e nell’analisi di evidenze e lesioni correlabili al morso umano.
È possibile candidarsi fino al 20 novembre 2019.