Agilent Technologies incontra Unito
A febbraio una tavola rotonda con una trentina di ricercatori dell'Ateneo e i rappresentanti della multinazionale americana
Agilent Technologies è un player globale che fornisce soluzioni complete per i laboratori e la ricerca scientifica, con 4,5 mld. di fatturato e 13.000 dipendenti in più di 100 paesi. La sede torinese è specializzata nella produzione e R&S sulle pompe per il vuoto, che trovano applicazioni nei laboratori (es. acceleratori di particelle, spettrometria di massa), così come nei settori della chimica, energia e materiali.
Nella tavola rotonda organizzata presso il Dipartimento di Fisica, Giampaolo Levi (VP Vacuum Division), Vincenzo Pandolfo (Resp. R&S) e Chiara Paolini (Resp. Pompe ioniche) hanno avuto modo di illustrare l’azienda e i temi di innovazione su cui la divisione pompe per il vuoto punterà nei prossimi anni. Anche da parte dell’Ateneo è stata l’occasione per presentare alcuni temi di potenziale reciproco interesse per future collaborazioni di ricerca: dalle radiazioni ai materiali innovativi, dalla predictive maintenance ai data analytics.
Ancora una volta, l’Ateneo si presenta alle aziende strategiche del territorio in maniera aggregata, mettendo a sistema le competenze di ricerca di più dipartimento. L’incontro con Agilent ha visto coinvolti i dipartimenti di Fisica, Chimica, Informatica, Matematica e Scienze Mediche.