Addio a Marisa Vietti-Michelina, professore emerito dell’Ateneo
L’Università di Torino ricorda la figura della Prof.ssa Marisa Vietti-Michelina, mancata il 19 gennaio scorso, professore emerito dell’Ateneo torinese nel 2003, aveva un curriculum prestigioso.
Laureata in Chimica e in Scienze Naturali, nel 1975 è diventata Professore Ordinario di Merceologia presso la Facoltà di Economia e Commercio di Cagliari, e dal 1980 presso la medesima Facoltà di Torino. Più volte Direttore del Dipartimento di Scienze Merceologiche e Presidente della Biblioteca della Facoltà, ha portato avanti numerosi studi sperimentali e intuito fin da subito l’importanza della multidisciplinarietà che vedevaaffiancati gli approfondimenti tecnici e quelli economici (è sotto la sua direzione che il primo ricercatore laureato in economia entra a far parte di un Dipartimento di soli docenti chimici).
Per quanto prezioso, tuttavia, non è l’aspetto professionale a farla ricordare ma il suo tratto umano, quel suo “non bisogna mai aver paura di dare” che ha permeato, pur a fianco di un forte senso di giustizia, tutto il suo operato. Con l’approfondimento dello studio, la dedizione al lavoro e agliallievi, con le molteplici attività di volontariato che ha svolto, instancabile, fino alla fine. Pacata, ma allo stesso tempo carismatica e autoironica, sapeva rapportarsi con tutti con l’umiltà di chi sa e la pazienza che nasce da unaprofonda saggezza. Una presenza sul territorio torinese che ha dato lustro all’Ateneo cui apparteneva ed era profondamente legata, forse, in senso ampio, un po’ in stile “terza missione”.