In ricordo di Gianmario Martra, docente di chimica fisica dell'Università di Torino
Le parole dei colleghi del Dipartimento di Chimica per ricordare il professore recentemente scomparso
Gianmario Martra, professore ordinario di Chimica Fisica presso il Dipartimento di Chimica del nostro Ateneo, è stato un ricercatore, insegnante e mentore eccezionale, che non ha mai smesso di studiare e al contempo sostenere instancabilmente i giovani nel loro percorso scientifico.
Durante la sua straordinaria carriera accademica, ha sviluppato interessi scientifici vasti eppure incredibilmente profondi. Grande esperto nelle tecniche di caratterizzazione della struttura e delle proprietà delle superfici di materiali e nanomateriali, ha focalizzato la sua ricerca sullo studio delle interazioni tra le biomolecole e le superfici dei solidi inorganici. Più recentemente, si è dedicato allo sviluppo della “chimica prebiotica” in contesti astrochimici e planetari, argomento in cui ha avuto un grande successo come testimoniato dall’inserimento del Dipartimento di Chimica quale nodo della rete di laboratori dell'Istituto Astrobiologico Italiano.
Oltre ai suoi eccezionali risultati scientifici, il Prof. Martra si è sempre impegnato per il progresso della disciplina chimica, delle attività del Dipartimento e dell'Ateneo, presiedendo, tra l'altro, la sezione piemontese della Società Chimica Italiana, il consiglio del Corso di Studi magistrale in Chimica Clinica Forense e dello Sport, il Corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari. L'energia inesauribile con cui il Prof. Martra partecipava alla vita accademica non gli ha impedito di dedicarsi con continuità e passione ai suoi studenti che hanno ricambiato il suo incoraggiamento a percepire il mistero e la bellezza della scoperta scientifica con sincero amore e riconoscenza.