Addio alla Prof.ssa Olimpia Gambino, punto di riferimento per la comunità universitaria piemontese
La camera ardente sarà allestita dalle ore 9.00 di martedì 17 maggio presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato. Alle ore 14.00 si terrà la Cerimonia di commiato. Le esequie avranno luogo Mercoledì 18 alle ore 10.00 in Duomo, con partenza dal Rettorato
L’Università di Torino annuncia con dolore la scomparsa della Professoressa Olimpia Gambino, docente dell’Ateneo fino al 2005, anima, per lunghi anni di Opera Universitaria e Direttrice dell’Edisu fino al 2010. Olimpia Gambino è stata Professore Ordinario di Chimica Generale e Inorganica fin dagli anni ’70. Dopo la riforma del 1980 promosse la costituzione del Dipartimento di Chimica IFM di cui fu a lungo Direttrice. Fin dall’inizio della sua attività aveva intuito l’urgenza di dare una veste moderna e organizzata alle strutture della ricerca scientifica universitaria promuovendo l’acquisizione delle indispensabili dotazioni strumentali e lavorando con impegno quotidiano a creare per i colleghi più giovani le condizioni per svolgere efficacemente il lavoro di ricerca e di insegnamento. Grande sostenitrice della città universitaria, l’Ateneo ne ricorda l’appassionato lavoro nella ricerca e nelle didattica e l’impegno nella costruzione dei rapporti con la realtà sociale ed economica, con gli enti locali, con il mondo del lavoro e delle professioni a favore degli studenti e del diritto allo studio.
Olimpia Gambino ha rappresentato per alcuni decenni un esempio eloquente di docente che, sentendo vivo il senso dell’impegno civile e dell’appartenenza a un’istituzione, oltre alla normale attività didattica e di ricerca ha lavorato intensamente sia nel governo dell’Ateneo, come vice Rettore e Consigliera di Amministrazione, sia compiendo quelle azioni parallele che permettono a un’Università di svolgere un ruolo fondamentale e indispensabile nel contesto territoriale su cui insiste. Un percorso caratterizzato da un acuto intelletto e da una spiccata attitudine al confronto costruttivo ed al rigore nella gestione della cosa pubblica.
Olimpia Gambino ha rappresentato per tutta la comunità universitaria del Piemonte un punto di riferimento insostituibile, ulteriormente rivelato nella capacità di affrontare e risolvere i problemi, nel rigore nella gestione, nella predisposizione al confronto determinato e produttivo, nella prontezza e risolutezza decisionale, nella cristallina onestà personale. Il tutto alimentato da una carica umana di profonda sensibilità.
Se ne va un esempio di generosità istituzionale e disponibilità solidale parte essenziale della storia recente dell’Università di Torino.