Addio al Prof. Giancarlo Panzica
Tra i fondatori del NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi), ha diretto i Dipartimenti di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale e Neuroscienze
È mancato il Prof. Giancarlo Panzica. Professore ordinario prima di Anatomia Comparata e poi di Anatomia Umana, era docente onorario dell’Università di Torino e group leader presso il NICO (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi), istituto di cui è stato uno dei fondatori. È stato direttore del Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale, poi del Dipartimento di Neuroscienze.
Ricercatore di valore e fama internazionale, autore di più di 200 pubblicazioni e con un H-index di 44, ha dedicato la sua vita di ricerca fino agli ultimi giorni allo studio del dimorfismo sessuale nel sistema nervoso, organizzando a Torino ogni due anni un meeting internazionale su Steroids and Nervous System.
Molto importanti sono state le sue battaglie per sensibilizzare i decisori dell'Unione europea per quanto riguarda l’esposizione al bisfenolo A e agli interferenti endocrini nello sviluppo del sistema nervoso. È stato membro di diverse società scientifiche (Society for Neuroscience, SINS, Society for Behavioral Neuroscience) di alcune delle quali ha partecipato ai consigli direttivi: attualmente era presidente del Gruppo Italiano per lo studio della Neuromorfologia. Persona mite e buona, apprezzato e stimato dai colleghi, molto amato dai suoi studenti, lascia un ricordo indelebile e una inestimabile eredità scientifica e culturale.
Sabato 23 luglio - dalle 8:30 alle 10:40 - è possibile rivolgere un ultimo saluto al Prof. Panzica presso la camera ardente allestita nella sede di Anatomia Umana, aula A, corso M. D'Azeglio 52 (Torino).