Addio al Prof. Alessandro Sembenelli
Docente di Econometria, candidato Rettore nel 2019, si è sempre si è impegnato con generosità e con grande senso delle istituzioni per l’Università di Torino
Il Rettore Stefano Geuna, la Prorettrice Giulia Carluccio e il Direttore Generale Andrea Silvestri partecipano con vivo e profondo dolore, insieme a tutta la comunità accademica dell’Università di Torino, alla scomparsa del Prof. Alessandro Sembenelli, docente di Econometria al Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche di UniTo.
Studioso di alto prestigio internazionale, candidato alla carica di Rettore nel 2019, già direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie (2005-09) e Senatore accademico (2012-15), il prof. Sembenelli si è impegnato con generosità e con grande senso delle istituzioni per l’Università di Torino.
Con le sue importanti attività di ricerca è stato uno dei precursori nell’applicazione di tecniche micro-econometriche per l’analisi dei rapporti causa-effetto in contesti non sperimentali.
In questo momento di sgomento e tristezza, il pensiero della sua comunità va alla famiglia, ai colleghi e agli studenti che in lui hanno trovato un insostituibile punto di riferimento.