Accreditamento EAEVE "a pieni voti" per il Dipartimento di Scienze Veterinarie di UniTo
Il DSV risulta dagli esiti del final report uno dei migliori d'Europa. Abbiamo intervistato in radio il prof. Bergero e la prof.ssa Sacchi
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino ha ricevuto l’accreditamento EAEVE. Si tratta di un importante riconoscimento che ne attesta l’eccellenza a livello europeo.
L’EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education) è un'associazione che raggruppa le strutture europee (e non solo) deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria con l’obiettivo di “valutare, promuovere e ulteriormente migliorare gli standard di qualità delle strutture e dell’insegnamento della Medicina Veterinaria”. E opera per rendere esecutiva la Direttiva Europea 36/2005, che stabilisce i requisiti comuni di qualità che devono possedere i laureati europei in Medicina Veterinaria e in altre 6 professioni.
Abbiamo intervistato in radio il prof. Domenico Bergero, direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, e la Prof.ssa Paola Sacchi, laison officer nel processo di valutazione.
“Il nostro Dipartimento risulta come l'unico accreditato, alle norme correnti, senza major deficiencies né minor deficiencies su un numero complessivo di 10 aree di valutazione. Sul sito come "miglior performance" era sino ad ora riportato il final report di Hannover, con zero major e 2 minor deficiencies”, ha dichiarato con soddisfazione il prof. Bergero. “È un risultato importante per noi come Dipartimento, ma soprattutto per chi studia da noi perché ottiene un titolo più spendibile all’estero”, ha aggiunto la Prof.ssa Sacchi, sottolineando il valore internazionale dell'accreditamento.