Dall'Università di Torino la Presidente Boldrini rilancia l'associazione per le donne e l'Europa
Dal Campus Luigi Einaudi la Presidente della Camera è intervenuta in occasione del convegno per i 25 anni del CIRSDe per condannare la violenza di genere e rilanciare l'idea di una nuova associazione di donne per l'Europa.
La Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini è intervenuta al convegno per i 25 anni del CIRSDe, il centro dell'Università di Torino che si occupa di studi di genere al Campus Luigi Einaudi. Prima del suo intervento, dove ha parlato delle nuove violenze di genere che partono dal web, la Presidente della Camera ha rilanciato alle ricercatrici del CIRSDe la proposta di istituire un'associazione che porti avanti l'impegno delle donne nell'integrazione dell'Europa.
"Quando qualche mese fa - ha spiegato la Presidente Boldrini - sono venuta a Torino mi era stato presentato il libro che il CIRSDe ha dedicato a Ursula Hirschmann (la fondatrice del movimento femminile per il federalismo europeo) ho avuto questa idea. Sono tornata per festeggiare questa ricorrenza e voglio rilanciare questa idea dell'associazione".
La Direttrice Generale dell'Università Loredana Segreto, che ha accolto insieme al Rettore Gianmaria Ajani la Presidente della Camera al Campus Luigi Einaudi, ha sottolineato l'impegno di UniTo contro la violenza e la discriminazione di genere e ha confermato che la definizione della struttura dell'associazione è a buon punto e che la sua costituzione sarà l'occasione di avere Laura Boldrini di nuovo in Ateneo.
Guarda l'intervento integrale della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini