Yanis Varoufakis racconta al Campus Einaudi lo sforzo epico della democrazia
L’ex ministro delle finanze greco diventa Professore ad honorem dell’International University College di Torino
La democrazia in Europa? Uno “sforzo epico” di politica economica: questo il tema della lectio magistralis di Yanis Varoufakis, ex Ministro delle finanze greco, che diventa Professore ad honorem dell’International University College di Torino.
Alla cerimonia al Campus Einaudi dell’Università di Torino si è parlato di Europa, vista con gli occhi e l’esperienza di un Varoufakis più economista che politico. Un Varoufakis che ha raccontato ai microfoni di UnitoNews di aver subito nella sua formazione l’influenza dalla scuola italiana di Economia e di aver ricevuto con commozione questa onorificenza.
Ha preceduto la lectio di Varoufakis l’intervento del prof. Ugo Mattei, docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e coordinatore accademico, oltre che fondatore, dell’International University College.
Una laudatio appassionata, che dopo aver ripercorso la carriera di Varoufakis studente, dottorando e docente, si è soffermata sulla sua vicenda politica per approfondirne successivamente il pensiero di politica economica.
"Alla fine - ha commentato Varoufakis al termine della cerimonia - questo è uno dei grandi momenti della mia vita".