Università di Torino e di Nanchino insieme per la cooperazione culturale
Inaugurato il centro culturale sino-italiano alla Nanjing University
Le relazioni tra l’Università di Torino e la Cina si intensificano in seguito all’accordo siglato a Nanchino il 17 gennaio scorso. La visita all’ateneo cinese da parte Rettore Gianmaria Ajani e del Vice-Rettore Maurizio Ferraris ha portato alla firma del memorandum di cooperazione tra i due atenei e all’inaugurazione del "Centro di ricerca culturale Cina-Italia". L’obiettivo? Esplorare le possibilità di collaborazione, in particolare nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali.
I rappresentanti della School of Art hanno espresso la volontà di consolidare le iniziative internazionali già in atto e di crearne di nuove. Dal 2015, la School of Art ha attivato programmi di collaborazione con alcune università italiane e con la città di Firenze. L'istituzione del "Centro di ricerca culturale Cina-Italia" si concentrerà sulla promozione dello scambio di progetti di ricerca legati all'arte e alla cultura dei due Paesi.
Il dialogo con il centro culturale sarà l’occasione per sviluppare una cooperazione di tipo globale e pragmatico. Tra le autorità presenti all’incontro, Wang Zhenlin, Vice-Rettore dell’Università di Nanchino e Roberto Pagani, Consigliere scientifico del consolato italiano a Shanghai.