Universiadi 2019, studentessa di UniTo vince la medaglia d'oro: Bogliolo domina i 100 ostacoli
Iscritta a Veterinaria, si è fermata a tre centesimi dal record italiano. Ancora in gara Giulia Angelina, pallavolista studentessa di Lingue, ed Ettore Novara, pallanuotista studente di Economia Aziendale
Una finale dominata dal primo all’ultimo ostacolo. Luminosa Bogliolo ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri ostacoli alle Universiadi di Napoli, facendo fermare il cronometro a 12'' 79, a tre centesimi dal record italiano.
Originaria di Albenga, 24 anni, Luminosa è una studentessa di Veterinaria all’Università di Torino. La sua è stata una vittoria annunciata quanto meritata. Dopo aver vinto la semifinale, qualificandosi col miglior tempo assoluto (12'' 86), Bogliolo ha stravinto la finale con una progressione che non lascia scampo alle avversarie: la finlandese Hurske e la francese Comte.
"Vincere a Napoli è ancora più bello - ha sottolineato l'atleta - e tutte queste vittorie femminili dimostrano che è davvero anacronistico che si possa negare una completa parità tra uomini e donne".
Alle Universiade di Napoli, iniziate il 3 luglio, sono ancora in gara due studenti di UniTo. Giulia Angelina, studentessa di Lingue, pallavolista in finale contro la Russia, questa sera alle 20,30 al Palasele di Eboli. Ettore Novara, studente di Economia Aziendale, giocherà, invece, domani la semifinale di pallanuoto contro la Russia, in programma alle ore 12 nella piscina Scandone di Avellino.