UniTo per la didattica in lingua inglese
L'Ateneo partner del progetto Transnational Alignment of English Competences for University Lecturers - diretto dall’Università di Copenhagen - con l’Università di Rijeka (Croazia), l’Università di Lleida (Catalogna) e l’Università di Maastricht (Olanda)
Il progetto TAEC si interroga sulla formazione e sulla valutazione delle competenze dei docenti universitari impegnati nella didattica erogata in lingua inglese e sul riconoscimento transnazionale di tali competenze mirate a garantire la qualità e la mobilità della docenza.
Il processo di internazionalizzazione delle università europee ha portato a un rapido aumento di corsi di studio erogati in lingua inglese (English-medium instruction o EMI) anche nel nostro Ateneo, con il Piano strategico 2016-2020. L’attivazione di corsi di studio erogati in lingua inglese è una delle azioni volte e migliorare la qualità della formazione accademica dei futuri laureati e ‘cittadini’ del mondo globale.
La diffusione di corsi universitari in modalità EMI in paesi non-anglofoni pone tuttavia una serie di problemi relativi alla sua effettiva realizzazione, tra i quali emergono la disponibilità e la preparazione dei docenti italiani a svolgere le lezioni in inglese e le ricadute sulla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. Per affrontare queste criticità, sono già operative nel nostro Ateneo alcune azioni mirate alla formazione e al sostegno dei docenti EMI.
Il progetto TAEC intende studiare le differenze e le somiglianze tra le problematiche e le azioni intraprese nei paesi partner del progetto, per identificare esigenze comuni ai contesti nazionali. Il riconoscimento delle competenze dei docenti EMI, la formazione e la certificazione di tali competenze aggiuntive rispondono al bisogno di trasparenza per la mobilità internazionale dei docenti universitari, di incremento degli scambi e di crescita delle occasioni di reclutamento. Alcune università europee sono interessate a introdurre procedure valutative transnazionali e alcuni docenti hanno espresso l’esigenza di possedere una certificazione per candidarsi presso università e istituzioni straniere.
L’obiettivo a lungo termine del progetto TAEC è quindi quello di fornire un quadro comune per assicurare la qualità della docenza in lingua inglese che possa essere ritenuto valido e fruibile a livello europeo, oltre al contesto dei paesi partecipanti.
I membri torinesi del progetto TAEC sono 5 ricercatori e docenti di tre dipartimenti di Unito: Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, Culture, Politica e Società, e Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche. La team leader è la Dott.ssa Alessandra Molino, ricercatrice di Lingua Inglese del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne. Il progetto durerà 28 mesi (ottobre 2017-febbraio 2020) e porterà alla realizzazione di tre obiettivi concreti: un quadro comune per garantire la qualità e il supporto alla docenza erogata in lingua inglese, lo sviluppo di una scala di valutazione standard e allineata al Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER), e la realizzazione di un manuale per la formazione e l’aggiornamento dei docenti sulla base dei dati raccolti (gestione dei corsi, questionari, colloqui, osservazione in classe) nelle 5 università coinvolte.