UniTo celebra l'Ada Lovelace Day, la giornata delle eccellenze femminili nelle STEM
Come ogni secondo martedì di ottobre si ricorda la celebre matematica, simbolo della valorizzazione delle donne e dei loro successi nei settori scientifici
Ada Lovelace Day è la giornata dedicata all’eccellenza femminile nelle STEM, acronimo inglese per Science, Technology, Engineering and Mathematics, un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
La giornata di oggi 12 ottobre, come ogni secondo martedì del mese di Ottobre, è dedicata ad Ada Lovelace (1815-1852), matematica ingegnosa e precorritrice dei tempi. Nel 1843 scrisse e pubblicò il primo programma computazionale, un algoritmo sviluppato per essere eseguito da una macchina e per prima previde il potenziale dell’uso che i computer avrebbero avuto in futuro. Per questo è considerata una delle prime menti informatiche. A partire dalla fine degli anni Settanta, la figura di Ada viene via via riscoperta e il suo ruolo riconosciuto.
La prima di queste giornate nasce in Inghilterra nel 2009 dalla volontà di Suw Charman-Anderson, giornalista e scrittrice inglese, con l’intento di ricordare Lovelace e valorizzare l’importanza delle donne e dei loro successi nei settori scientifici, attraverso conferenze e varie iniziative e negli anni ha raggiunto un respiro internazionale.
L’Ada Lovelace Day è un’occasione per valorizzare i risultati delle donne in campo scientifico e tecnologico, contribuendo a ridurre la disparità di genere e colmare il digital divide che caratterizza il nostro paese. L’Università di Torino si unisce alle celebrazioni di questa importante giornata, insieme alle Direttrici dei Dipartimenti a indirizzo tecnico scientifico: Carla Maria Zotti, Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche; Anna Sapino, Scienze Mediche; Lorenza Operti, Chimica; Susanna Donatelli, Informatica; Susanna Terracini, Matematica; Patrizia Rubiolo, Scienza e tecnologia del farmaco e Maria Consolata Siniscalco, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.