Con "CLE Direzione Europa" Unito e Torino Metropoli parlano europeo
Un ufficio di Europe Direct al Campus Einaudi per informare sull’Europa e sulle sue opportunità
Non poteva trovare collocazione più adeguata il punto informativo CLE Direzione Europa, che ha aperto le sue porte all’interno della Biblioteca Europea “Gianni Merlini”, al Campus Luigi Einaudi, in occasione della manifestazione Torino parla Europeo.
Una giornata per parlare di Europa - con un doveroso ricordo, da parte di tutti i relatori, alle vittime dei recenti attentati di Bruxelles - e promuovere e stimolare la dimensione europea come valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Il Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani e il Sindaco della Città Metropolitana di Torino Piero Fassino hanno firmato un “Protocollo di Intesa per la realizzazione di azioni comuni di comunicazione e informazione sulle tematiche europee”, alla presenza di Fabrizio Spada, Direttore dell’Ufficio di Milano della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, e Rosario Ferrara, Direttore della Scuola di Scienze Giuridiche politiche ed economico-sociali dell’Università di Torino.
Il protocollo prevede l’apertura di CLE Direzione Europa, il punto informativo di Europe Direct, nella Biblioteca Merlini per promuovere l’informazione e l’accesso alle opportunità offerte dall’Unione europea per studiare, formarsi, vivere e lavorare in Europa.
Promosso e gestito in collaborazione da Europe Direct Torino, Istituto Universitario di Studi Europei, Biblioteca europea “Gianni Merlini” e Job Placement della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico Sociali dell’Università degli Studi di Torino, il punto informativo sarà aperto ogni mercoledì.
Torino Parla Europeo è stata occasione per inaugurare due nuove mostre: “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia. Storia dell’integrazione europea in 250 scatti” e “La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”, promossa dal Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, visitabili gratuitamente dal 17 al 31 marzo nella Main Hall del Campus Luigi Einaudi.
Torino parla Europeo è stato anche occasione di confronto e dibattito sui temi di attualità con due incontri, dal titolo "Tutela dei diritti fondamentali e costruzione di uno spazio pubblico europeo" e "Islamofobia e integrazione europea: quali rischi per le libertà, i diritti e la cittadinanza?".
Guarda i video sull'evento di Futura, il giornale del Master in Giornalismo dell’Università di Torino, e della Città Metropolitana di Torino!