Times Higher Education World University Ranking 2023: UniTo tra le migliori al mondo
L’Università di Torino si conferma nella fascia 401-500 a livello mondiale e al 16° posto tra i 55 atenei italiani in classifica
Mercoledì 12 ottobre 2022 l’agenzia britannica THE – Times Higher Education ha pubblicato il World University Ranking 2023, la nota classifica che valuta annualmente le migliori università del mondo. I dati si riferiscono all’anno 2020/21 e riflettono gli sconvolgimenti che la pandemia ha portato nelle università di tutto il mondo.
A livello globale l’ateneo di Torino si colloca nella fascia 401-500 su circa 1800 università, in posizione stabile rispetto all’edizione passata. A livello italiano, tra i 55 atenei presenti in classifica l’Università di Torino si colloca al 16° posto, a pari merito con le Università di Trento, Siena, Pisa, Modena e Reggio Emilia, Genova, Bolzano, Firenze, Ferrara e Catania. Si confermano al top mondiale le Università di Bologna (161° posto) e la Scuola Normale Superiore di Pisa (183°).
UniTo registra anche quest’anno un risultato nettamente sopra la media negli indicatori delle Citazioni e della Ricerca, dove si colloca nel primo quartile delle migliori università al mondo. Risulta nella media per livello di internazionalizzazione e per i finanziamenti attratti da privati.
I dati utilizzati per questa classifica sono stati chiesti direttamente alle università o, per i dati bibliometrici, sono ricavati dal database internazionale Scopus. Le classifiche del Times Higher Education valutano le università in tutte le loro attività principali: teaching, research, citations, international outlook e industry income. Vengono utilizzati 13 indicatori di prestazione calibrati per fornire comparazioni più complete ed equilibrate. Gli indicatori sono raggruppati in cinque aree con un peso percentuale così distribuito:
- teaching (30%)
- reputation survey (15%)
- staff-to-student ratio (4,5%)
- doctorate-to-bachelor ratio (2,25%)
- doctorate-awarded-to-academic-
staff ratio (6%) - institutional income (2,25%)
- research (30%)
- reputation survey (18%)
- research income (6%)
- research productivity (6%)
- citations (30%)
- international outlook (7,5%)
- proportion of international students (2,5%)
- proportion of international staff (2,5%)
- international collaboration (2,5%)
- industry income (2,5%)
Per approfondimenti sui ranking globali e disciplinari delle università si veda il sito: https://politichediateneo.
Per maggiori informazioni: https://www.