Successo per i tirocini clinici in collaborazione con la Columbia University
Grazie ad un accordo bilaterale, l'opportunità di scambi formativi tra il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell'Università di Torino e la School of Nursing della Columbia University di New York
La firma dell’accordo di collaborazione accademica tra l’ateneo torinese e l’università newyorkese ha permesso a 6 studenti della Columbia University di svolgere il proprio periodo di tirocinio clinico in 6 reparti dei Presidi Ospedalieri “Ospedale Infantile Regina Margherita” e “Sant’Anna”. Le Strutture sanitarie, che afferiscono all’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, sono state individuate per un ottimo livello di collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, oltre che per la loro eccellenza nella pratica clinica, la presenza di Infermieri Pediatrici con una buona conoscenza della lingua inglese, la disponibilità del Coordinatore Infermieristico e degli Infermieri Pediatrici stessi.
Per ciascuna delle Strutture individuate, è stato stilato un Training Agreement, con lo scopo di illustrare le opportunità formative agli studenti statunitensi, prestando sempre particolare attenzione alle esigenze assistenziali dei bambini ricoverati. Il prossimo anno accademico, saranno gli studenti italiani a trascorrere il periodo di formazione a New York. La School of Nursing della Columbia University vanta il privilegio di essere uno dei 10 Centri di collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per l’assistenza infermieristica avanzata. Grazie a questo accordo, gli studenti delle due università hanno l’occasione di apprendere gli insegnamenti della pratica infermieristica, svolgere il tirocinio formativo all'estero e imparare le best practice della professione in un’ottica di confronto e cooperazione.