Studenti dell'Università di Torino restaurano la Domus della Caccia Antica di Pompei
Dieci studenti e due docenti del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università realizzeranno un cantiere didattico con l'obiettivo di restaurare la Domus della Caccia Antica.
Al restauro delle domus lasciate fuori dai fondi del Grande Progetto Pompei, ma che necessitano di un intervento urgente, ci pensano gli studenti del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (SUSCOR) dell'Università di Torino, che assieme a due docenti, daranno vita ad un cantiere didattico restaurando gli affreschi e il mosaico pavimentale della Domus della Caccia Antica, uno dei complessi abitativi di Pompei, di oltre 600 metri quadrati.
Il progetto fa parte della convenzione triannale stipulata dall'Università di Torino e Centro Conservazione e Restauro 'La Venaria Reale' con la Soprintendenza speciale per Pompei Ercolano e Stabia. "Per la prima volta - ha spiegato il Prof. Diego Elia, Direttore del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - gli studenti dell'Università di Torino saranno coinvolti in attività didattiche nella città di Pompei. Questa è una grande occasione per la formazione dei nostri studenti in restauro e conservazione e permetterà loro di fare un'importante attività in un cantiere all'aperto".