Si intensificano le relazioni di UniTO con la Cina
Il Rettore Gianmaria Ajani ha guidato una delegazione di UniTO a Pechino su invito della Peking University, in occasione del 120° anniversario della fondazione dell'Ateneo cinese
Curate dal Centro TOChina del Dipartimento di Culture, Politica e Società, le relazioni accademiche tra PKU e UniTO sono cresciute fortemente negli ultimi anni, culminando nella firma di un Accordo quadro tra i due atenei nell’ottobre 2017. Durante l’incontro con il suo omologo cinese Lin Jianhua, il Rettore Ajani ha sottolineato l’impegno a collaborare sui dossier indicati come prioritari nel piano strategico della PKU, a partire dall’ambito medico e degli studi di area, con particolare riferimento alla promozione della conoscenza della lingua e cultura italiana a Pechino.
La delegazione di UniTO – di cui hanno fatto parte la delegata del Rettore per i rapporti con la Cina prof.ssa Stefania Stafutti, la direttrice del Dipartimento di Culture, Politica e Società prof.ssa Franca Roncarolo, il direttore del Centro TOChina dott.Giovanni Andornino e il dott. Giuseppe Gabusi – è stata ricevuta dall’Ambasciatore d’Italia in Cina Ettore Sequi.
La missione si è conclusa con l’incontro tra il Rettore Ajani e il Presidente della Beijing Foreign Studies University, un secondo ateneo partner di UniTO a Pechino con cui è in essere un robusto progetto di double degree sostenuto da Erasmus+ (Key Action 107, extra-UE).