Il TOChina Hub dell'Università di Torino rinnova il China-Italy Philanthropy Forum
Dopo il primo triennio 2019-2021, continua la collaborazione con la Peking University e la China Development Research Foundation
Il 18 novembre, nel corso di una cerimonia ibrida svoltasi a Roma e Pechino, il TOChina Hub dell'Università di Torino, la Peking University e la China Development Research Foundation hanno rinnovato l'accordo istitutivo del China–Italy Philanthropy Forum, dando avvio al triennio di lavoro 2022-2025.
Dopo il primo triennio 2019-2021, le parti hanno dato continuità all'impegno comune nella condivisione delle migliori pratiche filantropiche tra esponenti dei sistemi filantropici italiano e cinese, azioni filantropiche congiunte nei due paesi e iniziative in paesi terzi.
Il co-presidente onorario del Forum per la parte italiana, Romano Prodi, sottolinea la concretezza e l'orizzonte europeo dell'azione del Forum: "Nelle lettere di rallegramento che ho avuto l'onore di ricevere da parte dei Presidenti Sergio Mattarella e Xi Jinping emerge il forte auspicio per uno sviluppo positivo nei rapporti tra i nostri popoli, nonostante il difficile scenario internazionale. Il Presidente cinese ha posto l'accento sull'urgenza di rispondere insieme alle sfide globali e a questo obiettivo intendiamo concorrere attraverso i progetti del Forum, verso cui il Presidente Mattarella ha voluto esprimere vivo incoraggiamento".
La prima iniziativa, annunciata in occasione della cerimonia di rinnovo dell'accordo, è una raccolta fondi, presso entità filantropiche italiane e cinesi, dedicata a un progetto sul campo in Cina e a uno a Roma. In Cina sarà sostenuto il programma "REACH" (Rural Education And Child Health) nelle province di Hebei, Shaanxi e Gansu. A Roma i fondi raccolti sosterranno l'impegno dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a beneficio di pazienti oncologici pediatrici provenienti da paesi in emergenza umanitaria, tra cui Afghanistan, Bangladesh, Etiopia, Filippine, Libano, Libia, Moldavia, Pakistan, Sri Lanka, Somalia, Ucraina e Yemen.
Il Comitato di Indirizzo del China-Italy Philanthropy Forum sarà guidato dai Co-Presidenti Onorari Romano Prodi e Lu Mai, e sarà composto da Giovanni Andornino, coordinatore del TOChina Hub e Segretario Generale del Forum, Fang Jin, Segretario Generale e Vice Presidente della China Development Research Foundation e Co- Segretario Generale del Forum, Anna Caffarena, Presidente del Torino World Affairs Institute, Lin Yifu, Direttore dell'Institute of New Structural Economics della Peking University, Francesco Rattalino, Dean del Campus di Torino della ESCP Business School, e Yao Yang, Preside della National School of Development della Peking University.
Wang Bo, Vice Presidente della Peking University, e moderatore della cerimonia di inaugurazione, ha richiamato il ruolo fondamentale del partenariato tra la Peking University e l'Università di Torino: "Dovremo essere meritevoli della fiducia dei due Presidenti: il Forum nasce dall'impegno di studiosi italiani e cinesi che conducono ricerca applicata ad alto impatto sociale. In futuro potremo sviluppare percorsi di formazione per filantropi e manager specializzati nella filantropia del futuro: internazionalizzata, collaborativa e sensibile all'empatia cognitiva cross-culturale".
Andrea Silvestri, Direttore Generale dell'Università di Torino, sottolinea l'orizzonte internazionale del Forum: "L'Italia ha una straordinaria tradizione in ambito filantropico: siamo pronti a favorire scambi che, partendo da Torino, interessino i più innovativi protagonisti europei del mondo del giving".