Riconoscimento del Ministro degli Affari Esteri del Giappone al Professor Gianluca Coci
Il docente del Dipartimento di Lingue, Letterature straniere e Culture moderne UniTo premiato per i meriti acquisiti nella divulgazione della letteratura giapponese in Italia
Venerdì 20 agosto il Ministero degli Affari Esteri del Giappone ha reso pubblici i riconoscimenti del Ministro degli Affari Esteri conferiti nel 2021, terzo anno dell’Era Reiwa. Nell’occasione, è stato annunciato che per il Nord Italia il Prof. Gianluca Coci, professore ordinario presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università di Torino, sarà insignito del riconoscimento per i meriti acquisiti nella divulgazione della letteratura giapponese in Italia.
Il Prof. Coci affianca al suo operato di docente di lingua e letteratura del Giappone l’attività di traduttore; egli traduce in lingua italiana una considerevole varietà di opere letterarie, rappresentative del Giappone moderno e contemporaneo. In particolare, ricordiamo l’impegno con cui in questi ultimi anni si è dedicato con fervore alla traduzione di romanzi di nuovi scrittori, dedizione che gli è valsa nel 2020 il premio italiano “Lorenzo Claris Appiani” (V edizione) per la traduzione letteraria, nello specifico per la traduzione del romanzo della scrittrice Murata Sayaka, “la ragazza del convenience store”; l’opera in lingua originale si era aggiudicata quello stesso anno il premio giapponese Akutagawa. Inoltre, il prof. Coci organizza in diverse regioni d'Italia incontri in cui dialoga con scrittori giapponesi e conferenze volte a trasmettere il fascino della letteratura giapponese. Grazie all’impegno profuso in queste, e altre iniziative, egli ha contribuito alla divulgazione della letteratura giapponese in Italia.
"Il Consolato Generale del Giappone a Milano - si legge nella nota ufficiale - desidera esprimere il profondo rispetto per l’attività svolta fino a questo momento dal Prof. Gianluca Coci, e le più vive felicitazioni per l’importante riconoscimento conferitogli".