Il Programma Rita Levi Montalcini e il rientro dei cervelli in Unito
Intervista al dott. Francesco Massaro: giovane e già noto studioso, rientra in Italia per proseguire la sua ricerca in Unito grazie al programma Montalcini 2014
Sono cinque e sono oggi ricercatori nei Dipartimenti di Fisica, Matematica e Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino. Dopo aver collaborato con qualificati istituti accademici e scientifici di tutto il mondo rientrano in Italia decisi a proseguire qui il loro percorso professionale.
Sono i vincitori del Programma ministeriale Rita Levi Montalcini che dal 2012 al 2014 ha consentito agli Atenei italiani di assumere giovani studiosi di ogni nazionalità, inizialmente come ricercatori a tempo determinato e successivamente con possibilità di conferma in ruolo.
Nella rosa dei premiati 2014 c'è Francesco Massaro, giovane scienziato che dopo aver lavorato nelle più importanti università americane e collaborato con la NASA, conduce oggi una sua riconosciuta ricerca presso il dipartimento di Fisica di Unito, già divulgata sulle principali riviste scientifiche di settore quali Astrophysical Journal ed Astronomical Journal.
Nell'intervista il dott. Massaro racconta la sua esperienza scientifica e accademica, in un confronto tra Stati Uniti e Italia.