Progetto COIL, UniTo ospita un gruppo di studenti dell'Università CEU San Pablo di Madrid
Dal 4 al 8 luglio gli studenti, partecipanti al progetto COIL “Your career opportunities online in the sectors of Pharmacy, Biotechnology and Nutrition & Dietetics”, sono stati ospiti del nostro Ateneo
Il progetto COIL, che ha coinvolto il nostro Ateneo, l’Università CEU San Pablo di Madrid e l’Università di Coventry, si è concluso con due eventi istituzionali: il congresso, svoltosi il 17 e 18 giugno in modalità online e la visita di studenti/studentesse e docenti provenienti dall’Università CEU San Pablo di Madrid all’Università degli Studi di Torino, nella settimana dal 4 all’8 luglio.
Le docenti di UniTo coinvolte nel progetto (prof.sse Spyrakis, Gallarate, Binello e De Simone del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, prof.sse Caron, Visentin, Marchisio, Defilippi del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute e la prof.ssa Bertea del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi) hanno organizzato le attività e accompagnato gli ospiti durante le numerose visite.
Le attività svolte nel corso di questa settimana di soggiorno, che ha fatto seguito all’analoga ospitalità offerta dall’Università di CEU a Madrid agli studenti/alle studentesse di UniTo, hanno permesso ai partecipanti al progetto COIL di completare il percorso didattico internazionale intrapreso, incontrando diversi professionisti operanti nei settori di Farmacia, Biotecnologie e Nutrizione, e visitando i rispettivi luoghi di lavoro. La settimana si è articolata in visite a Dipartimenti e strutture di UniTo, a farmacie, ad aziende farmaceutiche e a musei che testimoniano la storia e l’intraprendenza della nostra Regione.
Il gruppo è stato inizialmente accolto presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dal Direttore prof. Francesco Novelli e dalla Vicedirettrice alla didattica prof.ssa Marina Marchisio, che ha illustrato loro l’Alleanza Europea UNITA e, successivamente, presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dalla Direttrice prof.ssa Patrizia Rubiolo. In entrambi i Dipartimenti ha potuto visitare i laboratori e assistere alla presentazione delle principali linee di ricerca da parte dei giovani ricercatori e ricercatrici di UniTo. Nel pomeriggio la visita è proseguita presso l’Orto Botanico ed i laboratori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi che ospitano la Mycotheca Universitatis Taurinensis, dove la Dott.ssa Federica Spina ha illustrato le applicazioni dei funghi in campo farmaceutico, nutraceutico ed alimentare. La visita presso le strutture dell’Università di Torino è continuata il giorno successivo con i saluti e il benvenuto da parte della Vicerettrice vicaria per la didattica internazionale prof.ssa Marcella Costa, che ha accolto gli ospiti presso il Rettorato e la Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf”.
Sono state quindi visitate le farmacie di comunità Borgarelli e Vecco, i cui titolari si sono gentilmente resi disponibili ad illustrare agli aspiranti farmacisti le molteplici attività e i servizi ai cittadini che vengono svolti quotidianamente, condividendo la loro esperienza pluriennale sul campo e il loro entusiasmo. Non è mancato un incontro con la Direttrice dott.ssa Annalisa Gasco e la collaboratrice dott.ssa Eleonora Cerutti (entrambe partecipanti come professioniste del progetto COIL e con cui il DSTF vanta una solida collaborazione), presso la Farmacia dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, sede innovativa e all’avanguardia nel campo della Farmacia Clinica e dell’Assistenza Farmaceutica, e dotata di uno fra i primi magazzini robotizzati. Il gruppo è poi stato accolto al Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dalla prof.ssa Defilippi, per un incontro sulla medicina traslazionale, in particolare l’immunologia, con presentazioni su vaccini e terapie immunologiche contro tumore mammario e pancreatico, organizzate dai gruppi delle prof.sse Quaglino e Cappello. È seguita una visita ai laboratori di immunologia del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute.
Il giorno successivo si è svolta una visita al centro di ricerca di Ivrea di Merck Serono Spa, leader mondiale nei settori Healthcare, Life Science and Performance Materials. Qui, la dott.ssa Alessandra Grande, Global Quality Strategy Lead, ha guidato ospiti e accompagnatori alla scoperta di tecnologie e laboratori d’avanguardia, in cui vengono svolte le fasi di assicurazione di qualità di ricerca preclinica che accompagnano lo sviluppo di nuovi farmaci. Successivamente il gruppo ha visitato il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente, in cui viene raccontata l’affascinante storia industriale della Olivetti, una delle più avvincenti e lungimiranti vicende industriali del Novecento, che ha coniugato con successo profitto e solidarietà, impresa e cultura.
Infine, non sono mancate occasioni più ricreative, come un picnic al Parco del Valentino o la visita al museo Lavazza, dove abbiamo potuto apprezzare la storia di una grande azienda italiana e l’attenzione dedicata alle materie prime e alla loro trasformazione, ma anche un ottimo caffè!
Al termine di questa impegnativa e stimolante settimana, durante la quale si è cercato di condividere con i nostri ospiti le eccellenze di ricerca dei tre Dipartimenti coinvolti presentate dal Vice-Direttore alla Ricerca del DSTF Prof. Giancarlo Cravotto e, al tempo stesso, fornire un’immagine della ricchezza culturale e turistica del nostro territorio, le organizzatrici hanno accolto con estremo piacere i commenti entusiasti di studenti e docenti e ringraziano l’Ateneo per la disponibilità e il supporto dati all’iniziativa.