Paola Cassoni nuova direttrice della Scuola di Medicina dell'Università di Torino
La docente di anatomia patologica sarà in carica per il triennio 2024-2027, subentrando a Umberto Ricardi. È la prima donna direttrice nella storia della Scuola
Paola Cassoni è la nuova Direttrice della Scuola di Medicina dell'Università di Torino per il triennio 2024-2027. La docente di anatomia patologica subentra al Prof. Umberto Ricardi, direttore della scuola negli ultimi due mandati (2018-2021 e 2021-2024). È la prima donna a ricoprire questa carica nella storia dell'Istituto.
Cassoni, 60 anni, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1988 all'Università di Torino, lo stesso ateneo dove si è specializzata in Anatomia Patologica nel 1999. Presso UniTo ha ricoperto i ruoli di Delegata del Rettore per l’Inclusività, le Pari opportunità e le Politiche di Genere e Direttrice della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica. Dal 2018 al 2024 è stata Vicedirettrice alla Didattica del Dipartimento di Scienze Mediche, dal 2020 è Direttrice del Dipartimento Medicina di Laboratorio all'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Durante la sua carriera è stata relatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, oltre che responsabile e collaboratrice in molteplici progetti scientifici. In particolare, nell'ambito del PNRR è stata responsabile scientifica dello Spoke 2 per il progetto "Hub Lifescience Diagnostica Avanzata" del bando "Ecosistema innovativo della Salute".
Cassoni guiderà la Scuola di Medicina UniTo, la sede della formazione in campo biomedico e sanitario e punto di riferimento per i rapporti clinico-assistenziali con il SSN. La Scuola è articolata in due poli, inseriti rispettivamente nel contesto dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria (AOU) Città della Salute e della Scienze di Torino e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano. Afferiscono alla Scuola sette Dipartimenti, raggruppati in relazione a criteri di affinità e/o di complementarietà disciplinare ed in relazione alle funzioni clinico assistenziali svolte: Biotecnologie molecolari e scienze per la salute; Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”; Scienze chirurgiche; Scienze della sanità pubblica e pediatriche; Scienze mediche; Oncologia e Scienze cliniche e biologiche.
Complessivamente la Scuola di Medicina dell’Università di Torino presenta una organizzazione didattica, di ricerca scientifica e clinico-assistenziale con una popolazione di studenti che supera le 8000 unità e con un personale docente e tecnico amministrativo di circa 900 unità. L'offerta formativa della scuola comprende oltre 30 Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione e numerosi Master Biomedici di I e II livello.