Olimpiadi, una studentessa di Veterinaria fa segnare il record italiano nei 100 metri ostacoli
Impresa di Luminosa Bogliolo che a Tokyo ha corso la semifinale in 12''75. Il Dipartimento di Scienze Veterinarie si congratula con lei
Studentessa in Medicina Veterinaria all’Università di Torino, Luminosa Bogliolo ha stabilito il nuovo record italiano dei 100 ostacoli alle Olimpiadi di Tokyo. Un’impresa raggiunta correndo in 12''75 la semifinale dei Giochi, migliorando la prestazione che la collega Veronica Borsi aveva fatto registrare nel 2013. Si congratulano con lei, dicendosi “orgogliosi", il Prof. Domenico Bergero e tutto il Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Nata ad Albenga (Savona) 26 anni fa, Luminosa Bogliolo ha lo sport nel suo Dna. E ha iniziato prestissimo a esplorarne la bellezza, praticando danza, tennis, karate e ginnastica ma soprattutto sci alpino a livello agonistico. L'atletica è arrivata dopo una vittoria in una gara alle scuole medie. Cresciuta sotto la guida dell'indimenticato Pietro Astengo e passata sotto la guida dell'ex sprinter Ezio Madonia, ha guadagnato la luce dei riflettori grazie al titolo tricolore under 23 sui 100 ostacoli, vinto nel 2016. La sua crescita tecnica è stata esponenziale: nel 2020 è diventata la prima azzurra a vincere i 100 hs alla Diamond League. I Giochi sono il coronamento di un'escalation entusiasmante.
Negli studi Luminosa ha seguito le orme di papà Valentino, ex calciatore, che oggi esercita la professione di veterinario. Ed è una degli atleti UniTo ai Giochi della XXXII Olimpiade.