Idrogeno e nuovi combustibili, con MOST@UNITO prosegue l’impegno dell’Università di Torino per il PNRR
Il programma previsto dallo Spoke 14 esplora l’idrogeno e i nuovi combustibili lungo tutta la catena del valore, dalla loro produzione, distribuzione e stoccaggio, al loro utilizzo nei vettori di maggiore interesse per la mobilità
Si è svolto venerdì 30 giugno 2023 presso il Dipartimento di Chimica l’incontro periodico di MOST@UNITO, il gruppo di ricercatori dell’Università di Torino impegnati nel Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), finanziato nell’ambito del PNRR. L’Università di Torino partecipa al programma di MOST nell’ambito dello Spoke 14 su “Idrogeno e nuovi combustibili”.
Oltre all'Ateneo torinese, offrono un contributo strategico il Politecnico di Bari (coordinatore), l’Università del Salento, l’Università degli Studi di Padova e il CNR-ITAE, insieme ad alcuni soggetti privati, quali A2A, AvioAero, ENI, FNM, Intesa Sanpaolo e SNAM. Sono coinvolti diversi ricercatori e ricercatrici, provenienti dai Dipartimenti di Chimica, Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", Giurisprudenza e Culture, Politica e Società.
Con un finanziamento di oltre 1,75 milioni di Euro, sono in corso le acquisizioni di nuove strumentazioni, che andranno ad arricchire la dotazione di ricerca dell’Università di Torino. In questi primi mesi sono stati reclutati 3 dottorandi di ricerca e 2 ricercatori RTDA. Un supporto fondamentale è garantito dal personale amministrativo.
Lo Spoke14 esplora l’idrogeno e i nuovi combustibili lungo tutta la catena del valore, dalla loro produzione, distribuzione e stoccaggio, al loro utilizzo nei vettori di maggiore interesse per la mobilità quali: aerei; trasporto pesante su gomma; navi; treni; veicoli leggeri e mobilità attiva. Critica, e quindi meritevole di attenzione, è la gestione a bordo di questi combustibili.
Non vengono trascurate le questioni sulla sicurezza legate all’utilizzo dell’idrogeno e dei nuovi combustibili come metanolo e ammoniaca, ad esempio. Altro aspetto rilevante sono le questioni legali e socio-economiche nonché le normative e gli standard tecnici. Particolare interesse è rivolto all’integrazione della mobilità sostenibile e all’utilizzo dell’idrogeno e dei nuovi combustibili nelle comunità energetiche e nelle hydrogen valleys.