Mobilità a zero emissioni: UniTo e Comune di Torino impegnati nel progetto E-Mob
Al CLE il seminario di presentazione della seconda Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica
"Azioni per una mobilità a zero emissioni" è il titolo scelto per il seminario organizzato al Campus "Luigi Einaudi" dall'Università, attraverso il suo Green Office UniToGo, e dal Comune di Torino per la presentazione della seconda Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica, in programma a Milano dal 27 al 29 settembre. Il capoluogo piemontese è infatti promotore - insieme ai Comuni di Milano, Firenze Varese e Bologna - della “Carta metropolitana per la mobilità elettrica”, documento che si configura come lo strumento di indirizzo strategico per attuare politiche condivise sulla mobilità sostenibile. "Tale documento è stato inviato a tutti i Comuni italiani con popolazione superiore ai 20.000 abitanti - ha affermato Camillo Piazza, Presidente di CLASS Onlus - ed è stato altresì sottoscritto, da oltre 100 amministrazioni comunali tra quelle contattate".
In vista della seconda conferenza E-Mob, l'obiettivo è dare dare un forte impulso allo sharing elettrico (auto, motocicli, biciclette) per ridurre l’inquinamento e la congestione del traffico privato, oltre a stimolare l’introduzione di mezzi a emissioni di zero nelle flotte aziendali e degli enti pubblici. Il seminario ha messo in contatto esperienze e progettualità diverse, offrendo la possibilità di aggiornarsi e confrontarsi con esperti sugli aspetti salienti dell’argomento, da quelli economici a quelli più tecnici, da quelli normativi a quelli innovativi.
Molte le personalità che hanno parlato delle proprie esperienze in tema di mobilità. Professionisti impegnati delle pubbliche amministrazioni, come Valentino Sevino, Direttore dell’Area “Pianificazione della Mobilità” di Amat Milano, e Maria Lapietra, Assessora ai Trasporti della Città di Torino, hanno evidenziato rischi e obiettivi relativi alle emissioni ambientali. Per l'Università di Torino erano presenti il Prof. Andrea Scagni, del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", docente referente del Gruppo Mobilità del Green Office di Ateneo UniToGO, il Vice Rettore Prof. Marcello Baricco, del Dipartimento di Chimica e il Prof. Germano Paini, Responsabile Progetto Innovazione e Competitività.
"Il futuro ci imporrà una mobilità connessa, condivisa e a impatto zero sull’ambiente e sulle persone - ha dichiarato il Prof. Scagni durante i saluti istituzionali.
In questa transizione sarà importante orientare le scelte politiche per il bene della collettività operando le giuste
decisioni, pianificando la realizzazione delle necessarie infrastrutture e utilizzando al meglio le tecnologie
disponibili".