Mobilità, formazione e ricerca, il progetto MOTOR a Timisoara
Il progetto, che si è concluso nella sua parte di mobilità ma che prevede ancora delle attività formative con studenti partecipanti fino al termine del 2023, ha previsto un percorso formativo sulle tematiche legate alle competenze interculturali.
Si è conclusa la seconda settimana di mobilità e formazione nell’ambito del Progetto MOTOR, finanziato dal Grant For Internationalization 2022 dell’Università di Torino.
Dal 18 al 22 settembre 2023 si è tenuta a Timișoara, in Romania, la seconda settimana intensiva di formazione di studenti universitari, organizzata nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione finanziato dall’Università di Torino, che vede coinvolta l’Università di Timișoara – della rete UNITA, l’Università del Peloponneso e Global Mindset Development, Malta.
Il progetto è coordinato dalla Prof.ssa Roberta Ricucci del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, insieme alla dott.sa Stella Pinna Pintor nell’ambito delle sue attività del dottorato in Mutamento Sociale e Politico. Inoltre, sono coinvolti i Dipartimenti di Psicologia (Prof.ssa Anna Miglietta), Informatica (Prof.ssa Viviana Patti) e di Studi Umanistici (Prof.ssa Gabriella Taddeo) dell’Università di Torino.
Tra gli obiettivi del progetto e della mobilità: l’accrescimento delle competenze interculturali e della consapevolezza culturale di studenti e studentesse e docenti dell’Università di Torino, delle Università partner e dei servizi dei territori coinvolti; il potenziamento del legame tra mondo della ricerca e mondo delle imprese; il consolidamento della rete UNITA e la promozione dell’internazionalizzazione dell’Università di Torino.
Il progetto, che si è concluso nella sua parte di mobilità ma che prevede ancora delle attività formative con gli studenti e le studentesse partecipanti fino al termine del 2023, ha previsto un percorso formativo sulle tematiche legate alle competenze interculturali. La settimana a Timișoara, così come la settimana che si è tenuta a Torino dal 15 al 21 maggio, ha visto coinvolti 10 studenti per Università, insieme ai diversi docenti ed esperti.
La settimana di formazione ha consistito in un alternarsi di seminari, conferenze con ospiti esterni, visite sul territorio in organizzazioni locali, attività in sottogruppi. Per i mesi a venire gli studenti partecipanti svilupperanno un programma formativo rivolto a PMI e ONG che dovranno presentare ai docenti partecipanti al progetto.