L’Università di Torino per il Festival Internazionale dell’Economia
Dal 30 maggio al primo giugno quattro panel istituzionali organizzati dall’Ateneo torinese
“Chi possiede la conoscenza” è il tema della terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2024 a Torino. Un argomento che coinvolge ogni singolo settore della vita pubblica: dalle imprese al commercio, dalla salute alle politiche urbane, dai trasporti alla comunicazione oltre, naturalmente, al mondo della ricerca e della formazione.
L'Università di Torino prenderà parte al Festival portando il suo contributo con quattro panel istituzionali che vedranno la partecipazione di numerosi docenti dell’ateneo.
Giovedì 30 maggio, alle 18 nell’Aula Camera Italiana del Museo del Risorgimento, si terrà Tecnologia e imprese: l'intelligenza artificiale comanderà l'economia? introdotto da Francesca Culasso, Direttrice del Dipartimento di Management “Valter Cantino”. Insieme a lei interverranno Riccardo Beltramo, Laura Broccardo, Stefano Cerrato, Alberto Ferraris, Ivan Gnesi, Patrizia Pia e Francesca Ricciardi.
Si proseguirà venerdì 31 maggio alle 16:30 all’Auditorium Oratorio al San Filippo Neri con Arte e mercato: prospettive storiche per la contemporaneità, coordinato da Gianluca Cuniberti, Direttore del Dipartimento di Studi Storici. Interverranno Mariolina Bassetti, Giovanni Casini e Laura Mattioli.
Sabato primo giugno, alle 10:30 all’Auditorium Oratorio al San Filippo Neri, è la volta di OK computer: musica, algoritmi e diritti, coordinato da Andrea Gallice, docente del Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche. Insieme a lui Mariella Albarello, Max Bellarosa, Fabrizio Gargarone e Giuseppe Mazziotti.
Lo stesso giorno, alle 10:30 nella Sala Gymnasium presso CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, si parlerà di Intelligenza artificiale generativa e competenza umana. Nel corso dell’evento, coordinato da Paola Pisano e Francesco Quatraro, interverranno Anastassia Fedyk, Joshua Gans, Antonio Gulli ed Elio Schiavo.
Il Festival Internazionale dell’Economia è ideato, progettato e progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la direzione scientifica di Tito Boeri. La manifestazione è promossa dal TOLC (Torino Local Committee), coordinato dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto e composto dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT, dall'Università di Torino, dal Politecnico di Torino, dalla Camera di commercio di Torino, da Unioncamere Piemonte, da Unione Industriali Torino e da Legacoop.
Per scoprire il programma completo consulta il sito web.