UniTo scala la classifica internazionale del NTU Ranking
L'Università di Torino sale di otto posizioni ed è ora 170esima a livello globale. E raggiunge il 148° posto nel Reference Rank, che rapporta la performance nella ricerca al numero dei docenti e ricercatori di un ateneo
L’Ateneo di Torino guadagna otto posizioni a livello internazionale nel NTU Ranking, la “Performance Ranking of Scientific Papers for World Universities”. Nella classifica della National Taiwan University, rilasciata il 25 agosto, UniTo si piazza al 170° posto a livello globale (su 800 atenei), mentre lo scorso anno si trovava al 178°.
La NTU fornisce una classifica generale delle migliori università a livello globale, valutate secondo la qualità e quantità di pubblicazioni scientifiche che producono, affiancata ad una graduatoria alternativa che rapporta la performance nella ricerca al corpo docente, chiamata Reference Rank.
NTU fornisce inoltre 6 classifiche per settori di ricerca (Agriculture, Engineering, Life Sciences, Medicine, Natural Sciences, Social Sciences) e 27 classifiche per specifiche materie dove sono presenti solo le eccellenze mondiali.
A livello di classifica italiana l’Università di Torino si posiziona al 6° posto (su 45 atenei italiani). La prima università italiana è Padova al 99° posto seguita da Roma Sapienza al 100°. Il Reference Rank vede invece tre università italiane tra le prime 100 e UniTo si colloca al 148° posto mondiale, 5° delle italiane.
Per quanto riguarda le classifiche delle macro aree l’Università di Torino si è collocata:
- al 128° posto nella macro area Medicine
- al 157° posto nella macro area Agriculture
- al 195° posto nella macro area Life Sciences
- al 199° posto nella macro area Natural Sciences
- al 223° posto nella macro area Social Sciences
Ed è presente in 18 classifiche per specifiche materie, posizionandosi tra le Top 200 in 10 discipline.
Di particolare rilievo sono le posizioni raggiunte nei subject:
- Agricultural Sciences (67° posto)
- Plant & Animal Science (78° posto)
- Clinical Medicine (120° posto)
- Pharmacology & Toxicology (121° posto)
La metodologia usata per l’elaborazione di queste classifiche si basa su otto indicatori relativi alle performance scientifiche delle università nell’ultimo biennio e nell’ultimo decennio, raggruppati in tre differenti ambiti: produttività della ricerca (25%), impatto della ricerca (35%), eccellenza della ricerca (40%).
Per maggiori informazioni riguardo alle classifiche si veda il sito: https://politichediateneounito.it/it/ranking-internazionali/
Per approfondimenti sui ranking globali e disciplinari delle università visita la pagina di NTU Ranking: http://nturanking.csti.tw/