L'Università di Nancy conferisce il Dottorato honoris causa alla Prof.ssa Salvadori
Con una cerimonia, seguita da una conferenza, l'Ateneo francese attribuisce il prestigioso titolo alla docente di UniTo, studiosa di Diritto internazionale privato
L’Università de Lorraine a Nancy (Francia) conferisce il Dottorato honoris causa in Diritto internazionale privato a Margherita Salvadori, professoressa associata di Diritto internazionale e Diritto privato e processuale internazionale all'Università di Torino.
La cerimonia si svolge oggi pomeriggio, 23 novembre, nel salone d’onore dell’Università. “È per me un grande onore e un’immensa soddisfazione - sottolinea la Prof.ssa Salvadori -, sono molto grata ai colleghi di aver pensato a me per questa magnifica onorificenza. Non essere mai stata informata sul procedimento seguito è stata una sorpresa incredibile. Sotto il profilo professionale sono molto orgogliosa di ricevere questo riconoscimento per il mio lavoro”. Il rapporto tra la docente di UniTo e l’Ateneo francese è di lunga data: “Era il 1996 quando l’allora facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino ospitò un incontro del Network Academia a cui partecipò anche l’Université de Nancy. Mi fa piacere ricordare il collega torinese Alberto Musy con il quale avevamo organizzato l’incontro per aumentare la nostra partecipazione agli scambi Erasmus con le altre università europee. Si è così instaurato un rapporto professionale solido e molto proficuo, che nel tempo mi ha consentito di incontrare molti studiosi e di riconoscerne il grande valore accademico”.
La Prof.ssa Salvadori ha sviluppato la sua ricerca in vari ambiti del diritto internazionale, in particolare nel diritto internazionale privato. Ha pubblicato diversi lavori sul diritto dell'Unione europea, sul diritto dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e sul diritto internazionale privato, nonché numerosi articoli e capitoli di libri, spaziando nei suoi lavori sui temi istituzionali e di maggiore attualità del diritto internazionale, del diritto dell’Unione europea e del diritto internazionale privato e processuale, offrendone un’analisi rigorosa e puntuale. È, inoltre, stata nominata Giudice Onorario del Tribunale di Torino, nella sezione del Tribunale dell’impresa, e ha fatto parte del gruppo di formazione continua dei magistrati della Corte d'Appello di Torino su nomina del Consiglio Superiore della Magistratura.
“Mi auguro - conclude la docente - che la nostra collaborazione possa proseguire per altrettanti anni sia con l’Università di Lorraine sia con l’Institut François Gény, con il quale abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con la scuola dottorale. I nostri progetti di ricerca devono tenere conto del cambiamento epocale portato dalla digitalizzazione, che la pandemia ha sicuramente accelerato, ma di cui non è responsabile. L’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale cambierà radicalmente il paradigma sul controllo delle attività umane e come giuristi dobbiamo vegliare affinché i bisogni dell’individuo restino al centro del sistema giuridico. Lo studio del diritto internazionale privato consente un’interessante prospettiva transfrontaliera che aiuterà il lavoro di ricerca sulle trasformazioni delle regole intra ed extra europee".
Alla cerimonia (vedi il video) è seguita una conferenza della Prof.ssa Salvadori dal titolo "Les clauses exclusives de juridiction dans les contrats internationaux à l'épreuve de la disruption provoquée par les technologies de l’information".