Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione
L’evento, che si svolgerà il 15 e 16 aprile è dedicato all’approfondimento dei percorsi giuridici istituzionali ed economici intrapresi - o da intraprendere - per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
La sezione Piemonte e Valle d'Aosta e la sezione Lombardia della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), insieme all'Università di Torino e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Compagnia di San Paolo e il Centro di formazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro, organizzano la conferenza dal titolo Le Nazioni Unite di fronte alle nuove sfide economico-sociali 75 anni dopo la loro fondazione.
L’evento rappresenta l’unica occasione in cui, in Piemonte, sarà celebrato l’anniversario della fondazione delle Nazioni Unite e si iscrive in un ciclo di conferenze patrocinate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e organizzate dalla SIOI in cooperazione con varie università italiane.
L’evento, che si svolgerà il 15 e 16 aprile online su Zoom, è dedicato all’approfondimento dei percorsi giuridici istituzionali ed economici intrapresi - o da intraprendere - per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e all’attualità del modello neoliberista per fronteggiare le nuove sfide economico-sociali, con particolare attenzione all’impatto che la pandemia di Covid-19 ha prodotto sugli assetti esistenti.
Interverranno numerosi docenti dell’Ateneo torinese, tra cui l’economista Mario Deaglio, e di altre università italiane, nonché funzionari di organizzazioni internazionali.
L’intervento di apertura sarà tenuto dall’Ambasciatore Staffan De Mistura - già Under-Secretary-General delle Nazioni Unite e inviato in zone di conflitto -, che porterà la sua esperienza sul campo.
Maggiori informazioni sul programma sono online sul sito della SIOI Piemonte e Valle d’Aosta dove è possibile compilare il modulo di registrazione necessario per partecipare all’evento. La partecipazione è gratuita.