La Professoressa Silvia Bordiga vince il Francois Gault Lectureship Award
Alla docente del dipartimento di Chimica il premio che, in passato, ha preceduto il conferimento del Nobel
“Siamo lieti di annunciare che la Professoressa Silvia Bordiga dell’Università di Torino ha ricevuto il Francois Gault lectureship award”. È quanto si legge sul sito ufficiale dell’EFCATS – European Federation of Catalysis Societies. Il motivo, inciso sulla targa del premio, è stato “il suo contributo allo sviluppo e all’applicazione di metodi spettroscopici per una migliore comprensione dei processi catalitici”.
Il riconoscimento è stato conferito alla docente del Dipartimento di Chimica di UniTo in occasione dell’Europacat 2019, la quattordicesima edizione del Congresso Europeo sulla Catalisi, tenutosi ad Aachen dal 18 al 23 agosto 2019.
“E’ un grande onore per me aver ricevuto il premio Francois Gault lectureship e fin ora - dichiara la Prof.ssa Bordiga - mi sento di raccogliere con entusiasmo l’impegno a diffondere presso la comunità scientifica internazionale quanto maturato in questi anni nei laboratori che mi hanno accolta, sentendo la vicinanza di tutti voi e di Carlo in particolare. Vorrei condividere questo momento di grande felicità e soddisfazione con tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo bellissimo traguardo: i colleghi, i post doc, i dottorandi e gli studenti tutti che popolano i laboratori dove lavoro (sia a Torino che a Oslo). Infine la mia riconoscenza alla Società Chimica Italiana ed al Gruppo Interdivisionale di Catalisi che hanno proposto la mia candidatura”.
Il François Gault Lectureship Award viene assegnato ogni due anni agli scienziati che si sono distinti in ogni campo della catalisi, spaziando dagli aspetti teorici e sperimentali, sia di carattere fondamentale che applicativo. Coloro che ricevono il premio sono invitati a tenere conferenze ai convegni nazionali in varie sedi Europee, nel periodo che intercorre fra due edizioni del congresso EUROPACAT. L’ultimo contributo si svolgerà all’apertura del prossimo congresso EUROPACAT, che si terrà a Praga il 29-08 2021.
La Prof.ssa Bordiga è la prima italiana a vincere il François Gault Lectureship award. Prima di lei, nelle precedenti edizioni, sono stati premiati: Sir John Meurig Thomas (Gran Bretagna), Henrik Topsøe (Danimarca), Avelino Corma (Spagna), Michel Che (Francia), Graham Hutchings (Gran Bretagna), Robbie Burch (Gran Bretagna), Rutger van Santen (Olanda), Enrique Iglesia (USA), Johannes Lercher (Germania), Joachim Sauer (Germania), Krijn de Jong (Olanda) e Gerhard Ertl (Germania). Quest’ultimo ha poi vinto, nel 2007, il Premio Nobel per la Chimica.