La Clinicizzazione Universitaria dell’Ospedale di Biella è sempre più vicina
Al via Pediatria, Laboratorio Analisi e Otorinolaringoiatria. A sostegno del progetto anche Fondazione e Fondo Tempia, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella l'Unione Industriale Biellese
Un importante passo in avanti verso la Clinicizzazione Universitaria dell’Ospedale di Biella si è compiuto oggi, con la definitiva attuazione del Protocollo di Cooperazione tra l’ASL di Biella, l’Università di Torino e la Città della Salute e della Scienza di Torino. Il protocollo, firmato nel 2016, aveva già trovato una prima attuazione nel 2019, con la sottoscrizione dell'accordo tra le parti interessate alla presenza degli Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi.
Ora, con la convenzione stipulata con il Fondo Edo Tempia, si avvia il processo di effettiva Clinicizzazione della Struttura Complessa a Direzione Universitaria (SCDU) di Pediatria. A breve l’Università di Torino procederà, come previsto, alla copertura della posizione di Professore a contratto della SCDU Laboratorio Analisi. Inoltre, grazie al contributo della Fondazione e del Fondo Tempia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, a cui si unisce il supporto dell’Unione Industriale Biellese, anche la copertura della posizione di professore associato sulla SCDU Otorinolaringoiatria potrà essere attivata dall’Ateneo torinese in tempi brevi. Restano da ultimare alcuni passaggi amministrativi e burocratici per definire la Struttura di Oncologia, così come in sospeso, ma ricomprese nell’accordo, sono le Strutture di Ostetricia e Ginecologia.
L’idea del progetto di Clinicizzazione Universitaria dell’Ospedale di Biella era stata condivisa fin dall’inizio con i Sindaci del Territorio e con importanti realtà locali provenienti dal settore economico e industriale, in sinergia con esponenti del volontariato e dalla solidarietà sociale. Ora, grazie al sostegno condiviso e portato avanti nel corso di questi anni da parte degli enti e delle istituzioni locali, si sta conducendo il progetto verso la definitiva realizzazione.
«La Clinicizzazione di alcune Strutture Complesse dell’ASL e dell’Ospedale di Biella – spiega il Prof. Umberto Ricardi, Direttore della Scuola di medicina dell’Università di Torino – rientra in un progetto di progressivo ulteriore rafforzamento universitario nel territorio Biellese. La convinzione della Scuola di Medicina dell'Università di Torino è certamente quella di poter contribuire a rafforzare in tale scenario le già eccellenti attività sanitarie presenti nella bellissima realtà ospedaliera biellese, con l'importante aggiunta di un contributo in termini di progettualità di attività scientifica e didattica, assicurabili certamente dalle Direzioni Universitarie di tali Strutture Complesse. Includere ad esempio alcune SC nelle Reti Formative delle Scuole di Specializzazione dell'Università di Torino potrà essere il primo esempio tangibile delle sinergie didattiche immediatamente ottenibili».