KIDS4ALLL, il progetto per facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi
Facilitare l’inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi è una delle sfide sociali più significative per promuovere la coesione sociale.
KIDS4ALLL – Key Inclusive Development Strategies for LifeLongLearning – è il progetto coordinato dall'Università di Torino, sotto la supervisione scientifica della Prof.ssa Roberta Ricucci, che intende sostenere il diritto di accesso a percorsi formativi inclusivi e di alta qualità lungo tutto l’arco della vita, con un’attenzione particolare proprio nei confronti dei ragazzi migranti. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di oltre 3 milioni di euro dall'Unione Europea attraverso il bando Horizon2020.
Target dell’iniziativa sono gli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, con e senza background migratorio, ma anche insegnanti, educatori e genitori. Il progetto ha l'obiettivo di testare uno schema di collaborazione tra pari in contesti educativi formali (la scuola), non formali (associazioni, biblioteche, centri giovanili) e informali (ad esempio i social network e gli ambienti digitali utilizzati quotidianamente dai ragazzi).
Per arrivare a questo, il percorso punta a promuovere quelle competenze trasversali (problem solving, pensiero critico, capacità di collaborazione, creatività, pensiero divergente, autoregolazione) che possano permettere ai ragazzi di rispondere alle sfide sociali, di dialogare e confrontarsi in una prospettiva educativa a lungo termine, di partecipare pienamente alla vita comunitaria.
Fulcro delle attività è dare vita a un percorso di collaborazione peer-to-peer tra ragazzi migranti e non, con l’obiettivo di realizzare contenuti digitali creativi pensati per supportare lo sviluppo delle competenze trasversali e delle otto competenze chiave europee: comunicazione nella madrelingua, comunicazione in lingua straniera, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.
Attraverso una piattaforma digitale KIDS4ALLL consentirà di condividere punti di vista, risorse e pratiche su questioni interculturali provenienti da molteplici ambienti culturali e differenti contesti nazionali. Inoltre, il progetto elaborerà anche strumenti offline (testi, linee guida strategiche, ecc.) pensati per rafforzare la capacità degli insegnanti e degli educatori di gestire le relazioni interculturali e inclusive in modo innovativo.
KIDS4ALLL coinvolge, oltre all’Università di Torino con i dipartimenti di Culture, Politica e Società e Psicologia, un’ampia rete di partner nazionali e internazionali: Università di Padova (Italia), Indire (Italia), Ars Media (Italia), Oslo Metropolitan University (Norvegia), Tarki Social Research Institute (Ungheria), SIRIUS Policy Network on Migrant Education (Belgio), Koç University (Turchia), University of Peleponnese (Grecia), University of Jena (Germania), University of Barcelona (Spagna), University of Girona (Spagna), Levinsky College of Education (Israele), Institute for Education (Malta), Foundation for Access to Rights (Bulgaria). Il progetto si avvale poi di un imponente e qualificato International Advisory Board, oltre al sostegno di istituzioni ministeriali in Italia, Germania e Ungheria.