Il Green contest di UNITA per gli studenti in mobilità internazionale
Il CLE ha ospitato il primo contest per stimolare un comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente da parte della comunità accademica
170 studenti e studentesse in partenza nei prossimi mesi per le mobilità Erasmus e UNITA hanno partecipato all'evento "Studiare all'estero: buone pratiche per una mobilità consapevole e sostenibile", organizzato all'Università di Torino con il supporto di istituzioni locali quali UNITO Green Office, AMIAT Gruppo Iren, Transiti Psicologia d'Espatrio SCS ed Erasmus Student Network (ESN) di Torino.
L'evento ha previsto un incontro informativo per gli studenti in partenza, con indicazioni sugli adempimenti amministrativi per la mobilità, una guida psicologica per l’espatrio, un approfondimento sulle politiche di gestione dei rifiuti nelle aree urbane a livello nazionale ed europeo a cura del prof. Stefano Duglio di UniTOGO.
Dopo la fase informativa 25 studenti e studentesse divisi in due squadre si sono sfidati in un green contest di raccolta dei rifiuti nei dintorni del Campus Luigi Einaudi: in 45 minuti le due squadre hanno raccolto 16 chili di rifiuti.
L'evento è stato organizzato dalla Sezione Mobilità internazionale e dall’Ufficio UNITA, nell'ambito delle attività informative per studenti e studentesse in mobilità e del task team 5.3 Green sustainability di UNITA, dedicata a promuovere la transizione verde di UNITA incorporando la sostenibilità nell'istruzione e nella ricerca e stimolando comportamenti ecologicamente responsabili tra la comunità accademica.
Guarda il reel dell’evento su IG (@universitasmontium)